Pandemie, patologie e dispersione, clima ed inadeguatezza delle strutture scolastiche: le sfide per la scuola del futuro
Pandemie, patologie e dispersione, clima ed inadeguatezza delle strutture scolastiche. Queste, in sostanza, le principali problematiche che potrebbero interessare i sistemi scolastici dei prossimi trent’anni. La resilienza sviluppata circa le varie chiusure adottate dai sistemi sanitari locali in relazione alle attività educative ha permesso alle scuole di prepararsi ad ulteriori sfide relative non solo ad eventuali – e sciagurate – crisi sanitarie del futuro, ma anche climatiche. Il riferimento anche al clima ed alle sue modifiche recenti richiede non solo una profonda riflessione, ma anche un fattivo adeguamento delle strutture alle elevate temperature ed a fenomeni atmosferici sempre più violenti ed imprevedibile; infine, non per importanza, conta anche la psiche della popolazione scolastica: l’affiorare sempre più frequente di disturbi depressivi, ansia e stress ai massimi livelli rende la comunità scolastica vulnerabile ad ogni evento.
Scarsa consapevolezza: il caso degli USA e delle patologie scolastiche
Secondo un recente sondaggio Harris Poll
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pandemie-patologie-e-dispersione-clima-ed-inadeguatezza-delle-strutture-scolastiche-le-sfide-per-la-scuola-del-futuro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: