Sostegno, D’Aprile: con i titoli esteri si sceglie la strada del condono anche a scuola

Sostegno, D’Aprile: con i titoli esteri si sceglie la strada del condono anche a scuola

Per l’inefficienza dell’amministrazione si crea una scorciatoia che genera ulteriori fratture tra il personale precario. Siamo assolutamente contrari alla conferma del docente da parte delle famiglie. Bene le misure per l’integrazione degli alunni stranieri.

La condizione degli alunni stranieri è garantita dal dettato costituzionale – commenta il segretario generale UIL Scuola Rua Giuseppe D’Aprile – spesso questo diritto è negato dai lunghi tempi necessari per l’identificazione e poi per l’individuazione della scuola di inserimento.

L’insieme delle misure varate dal Consiglio dei Ministri – rimodulazione degli organici, docente adeguatamente formato -, osserva D’Aprile, va nella direzione giusta di una scuola veramente inclusiva e implica una seria e concreta programmazione che resta comunque tutta da costruire e verificare per una sua piena attuazione.

La previsione di un intervento transitorio ed eccezionale per gli insegnanti di sostegno precari inseriti nelle graduatorie con esperienza almeno triennale che valorizza le esperienze maturate in classe – dichiara il segretario – è una misura che risponde a una concreta esigenza. Ad ogni modo grande attenzione – rilancia il segretario – andrà rivolta nell’iter di conversione del decreto per armonizzare le diverse posizioni.

Siamo fortemente contrari – ribadisce – riguardo ai titoli conseguiti all’estero. Valutare entro l’inizio del prossimo anno scolastico le oltre 11mila istanze dei docenti con il titolo conseguito all’estero avrebbe evitato negative ricadute sulla continuità didattica degli alunni e controproducenti fratture tra i precari.

Per ridurre il contenzioso si approva un

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/sostegno-daprile-con-i-titoli-esteri-si-sceglie-la-strada-del-condono-anche-a-scuola/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000