Elon Musk: «Lavorare? Non servirà più, grazie a robot e intelligenza artificiale»

2′ di lettura

Visionario? Forse. Provocatorio? Di sicuro. In un intervento in videoconferenza a Parigi, Elon Musk ha detto che in un prossimo futuro nessuno avrà più la necessità di lavorare. Tutti i compiti e le fatiche verranno svolte dall’ intelligenza artificiale e dai robot .

«Probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro», ha detto il patron di Tesla in un intervento in remoto al VivaTech 2024 di Parigi giovedì scorso, Musk ha descritto un futuro in cui i lavori sarebbero «facoltativi», e ha detto che questo evento epocale non sarebbe necessariamente un male. «Se vorrai fare un lavoro che sia un po’ come un hobby, potrai farlo», ha detto Musk. «Ma per il resto, l’intelligenza artificiale e i robot forniranno tutti i beni e i servizi che desideri».

Loading…

Ma come la mettiamo con la necessità di portare a casa i “dindi” per mangiare, avere un tetto sopra la testa e possibilmente divertirsi un po’ ogni tanto (e avere i soldi per continuare a lavorare)? Anche per questo, Musk avrebbe una soluzione. Servirà un «universal high income». Locuzione che possiamo tradurre come «alto reddito universale», da non confondersi con il reddito di base universale (Ubi), di cui si parla da un po’ e che è stato sperimentato in Finlandia dopo la metà dello scorso decennio, per poi essere abolito dopo circa due anni.

Su cosa sia effettivamente questo “alto reddito universale”, però, il secondo uomo più ricco del mondo non si è soffermato. E tantomeno ha fatto intendere come questo possa essere creato e come potrebbe venir distribuito.

Una domanda Musk però se la è posta, durante il suo intervento. In un futuro senza lavoro, le persone si sentiranno emotivamente realizzate?. «La domanda è proprio questa: se il computer e i robot possono fare tutto meglio di te, la tua vita ha ancora un significato?» ha detto. Questa la sua risposta: «Penso che forse ci sarà ancora un ruolo per gli esseri umani. Possiamo dare un significato all’intelligenza artificiale».

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/elon-musk-lavorare-non-servira-piu-grazie-robot-e-intelligenza-artificiale-AGYZvOG Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000