Docente neomamma a 700 km dal marito, lo sfogo: “Niente bonus per precari, vivo in un limbo. Slogan sulla natalità? Fuffa” – INTERVISTA
Il tasso di natalità in Italia è ancora in calo. La diminuzione delle nascite nel 2023 rispetto al 2022 è di 14mila unità (-3,6%). Dal 2008, ultimo anno in cui si è assistito in Italia a un aumento delle nascite, il calo è di 197mila unità (-34,2%). Lo dice Istat nel report “Indicatori demografici anno 2023”.
Cosa c’è alla base di tutto ciò? In molti lamentano la mancanza di sostegno, da parte delle istituzioni, a chi fa figli, soprattutto i genitori che hanno un lavoro precario. Ed è questo il caso di moltissimi membri del personale della scuola, tra docenti e ATA.
Abbiamo raggiunto una coppia di neo genitori, con una figlia di nove mesi. Si tratta di un caso emblematico che racconta le difficoltà di migliaia di persone per cui la gioia di un bebè arriva in un momento di profonda incertezza e instabilità, in cui è impossibile pianificare i primi mesi di vita
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-neomamma-a-700-km-dal-marito-lo-sfogo-niente-bonus-per-precari-vivo-in-un-limbo-slogan-sulla-natalita-fuffa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: