Indicazioni per la compilazione dei Pei

Come noto, in questo periodo dell’anno le istituzioni scolastiche sono impegnate nella elaborazione
dei Pei provvisori per l’a.s. 2024/2025 e delle sezioni conclusive dei PEI per l’anno scolastico in corso.
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) riveste un ruolo fondamentale poiché si configura come uno
strumento essenziale per garantire un’istruzione inclusiva e personalizzata. La compilazione dello stesso
favorisce la collaborazione e la costruzione di partnership tra famiglie, scuole e servizi specialistici
coinvolgendo attivamente genitori, tutori e altri soggetti interessati nel processo di pianificazione e
monitoraggio del percorso educativo dello studente con disabilità.

L’art. 7, comma 2, lettera g) del d.lgs n. 66/17, dispone che entro il 30 giugno di ciascun anno, le
istituzioni scolastiche sono tenute a redigere, in via provvisoria i PEI, allo scopo di definire le proposte di
sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all’anno
scolastico successivo.

È quindi, in tale fase dell’anno scolastico, che i GLO sono impegnati tanto a redigere le sezioni
conclusive dei PEI che i Pei provvisori (Sezioni 11 e 12).

È bene specificare che i PEI provvisori devono essere compilati per i soli alunni neoiscritti, nonché
per quelli già frequentanti per i quali viene accertata, successivamente all’iscrizione e nel corso della frequenza,
la condizione di disabilità, allo scopo di definirne le proposte di sostegno didattico o di altri supporti, utili per
sviluppare il progetto di inclusione relativo all’anno scolastico successivo.

Conseguentemente, le istituzioni scolastiche provvedono a proporre il fabbisogno di ore di sostegno
per l’anno scolastico successivo, avendo cura di motivare adeguatamente la richiesta, nonché il fabbisogno di
risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e delle risorse professionali da destinare
all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione, per l’anno successivo.

L’art. 14 del decreto interministeriale 153 del 1° agosto 2023 ha disposto che: “All’art. 21 del decreto
interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, dopo il comma 5 è aggiunto il seguente comma:
comma 6: “In via transitoria, laddove non sia stato ancora redatto il Profilo di funzionamento, la
predisposizione del PEI tiene conto della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale, ove
compilato”.

Pertanto, nelle more dell’adozione del Profilo di funzionamento e del completo adeguamento del SSN
alle disposizioni delle Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini
dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle
malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF)
dell’OMS, adottate con DI del 14 settembre 2022, si rende quindi necessario che le SS.LL. continuino a
sensibilizzare le istituzioni scolastiche:

– alla compilazione dei modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n.
153/2023);

– limitatamente alle scuole statali – come riportato nelle note DGSIS prot. 2780 del 12-06-2023 e
4316 del 19.10.2023 – alla compilazione dei medesimi modelli PEI informatizzati, utilizzando le nuove                    funzionalità nella Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS).

Infatti, l’informatizzazione del Piano Educativo Individualizzato rappresenta un’opportunità per migliorare la
qualità e l’efficacia dell’assistenza educativa fornita agli studenti con bisogni speciali. Attraverso l’adozione di
sistemi informatici avanzati e la promozione di pratiche di gestione dati efficienti e sicure, è possibile
ottimizzare il processo di pianificazione, monitoraggio e valutazione del PEI.

Da ultimo si informa che, al fine di fornire indicazioni operative circa le modalità di utilizzo della
piattaforma SIDI per la redazione on-line dei citati modelli di PEI, sarà organizzato un nuovo webinar, rivolto
ai referenti regionali per l’inclusione nel corso del quale essi esporranno le osservazioni che hanno avuto modo
di raccogliere durante l’anno scolastico in corso.

Le scuole paritarie compileranno i modelli di PEI in formato cartaceo (D.M. 153 del 1-08-2023),
garantendo il diritto costituzionale all’educazione e all’istruzione della persona con disabilità con l’adozione
di una serie di pratiche mirate a promuovere l’inclusione.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione dei
contenuti della presente nota alle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione del
territorio di competenza.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/28/indicazioni-per-la-compilazione-dei-pei/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000