Dai cuori nutriti alle menti potenziate: Il legame della fiducia
Quante volte dopo aver preparato a casa delle bellissime lezioni su un argomento, vi ritrovate a scuola a dover parlare d’altro perché i vostri alunni hanno palesato particolari bisogni emotivi che non potete non accogliere? In alcuni casi noi insegnanti potremmo avere l’impressione di “perdere” del tempo e di allontanarci dal percorso tracciato.
In realtà questa operazione di ascolto ci permette di agganciare l’attenzione dei bambini e di condurli, attraverso le parole e i racconti, alla conquista della loro fiducia.
La didattica oggi deve partire proprio dalla fiducia tra insegnanti e alunni.
In molti casi, infatti, gli alunni più che richiedere un supporto didattico all’apprendimento di una disciplina si affannano nella ricerca di attenzioni, di orecchie e occhi attenti e consigli per sciogliere i loro nodi esistenziali.
Quale strada percorrere per ottenere la fiducia dei nostri alunni?
Le tecniche didattiche potrebbero essere tante, ma credo che nessuna di
Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/dai-cuori-nutriti-alle-menti-potenziate-il-legame-della-fiducia.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dai-cuori-nutriti-alle-menti-potenziate-il-legame-della-fiducia Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/