Elezioni CSPI: in Emilia Romagna la FLC CGIL con le liste “CGIL Valore Scuola” si conferma il primo sindacato in tutti i profili professionali e ordini di scuola

Grazie alle lavoratrici e  ai lavoratori che ci hanno sostenuto, la FLC CGIL è il sindacato più rappresentativo nella scuola dell’Emilia Romagna e conferma il grande risultato ottenuto con le elezioni delle RSU nel 2022. Il CSPI è un organismo di garanzia che esprime pareri sui provvedimenti che il Ministero intende adottare e spesso, in questi anni, ha contrastato quelle norme (ultima in ordine di tempo quella sulla filiera tecnologico professionale e la riduzione di un anno der percorso scolastico) che abbiamo giudicato inadeguate per la scuola pubblica.

“Siamo molto soddisfatti del risultato – dichiara Monica Ottaviani Segretaria Generale della FLC CGIL Emilia Romagna– perché si è trattato di una competizione elettorale complessa per l’elevato numero delle liste presenti (fino a 19 liste) e per la strumentalizzazione messa in atto da alcune sigle sindacali sul rinnovo del CCNL, sottoscritto pochi mesi fa. La coerenza, la trasparenza e la correttezza che distingue il nostro agire e la nostra organizzazione, sempre attenta e attiva nella difesa della scuola della Costituzione e del suo personale, contro ogni forma di privatizzazione e di divisione del sistema pubblico nazionale d’istruzione, sono la cifra del successo della CGIL nei luoghi di lavoro della conoscenza”.

I votanti sono stati complessivamente 30.136. I voti complessivi per la FLC CGIL, a livello regionale, sono stati 10.952 (oltre 600 in più della scorsa elezione del CSPI risalente al 2015) pari a 37% dei voti espressi, così suddivisi:

infanzia: 702 voti

primaria: 2295 voti

secondaria

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000