Formazione in servizio dei docenti: il MIM illustra la bozza di decreto

Nell’incontro del 29 maggio, il Ministero dell’Istruzione e del merito ha illustrato ai sindacati la bozza di decreto relativa al percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua dei docenti (ai sensi dell’art. 16-ter, co. 1, del Dlgs n. 59/2017).

Questo decreto viene proposto dal MIM dopo che in un precedente incontro la FLC CGIL aveva rigettato la proposta dell’Amministrazione di regolare contrattualmente e in modo pedissequo le modalità di partecipazione ai percorsi di formazione in servizio incentivata del personale docente così come previste dal DL 36/2022

Per il sindacato infatti tutta la materia relativa alla valorizzazione professionale deve essere integralmente trattata dal CCNL (con risorse aggiuntive), e occorre che l’intera procedura – che ai sensi del DL 36/2022 prevede una gratifica salariale al termine di un percorso formativo lungo 9 anni – venga cancellata.

Il MIM, al fine di non disattendere a un impegno e a una scadenza prevista dal PNRR e nelle more dell’aggiornamento del CCNL, ha definito per decreto, in sede di prima applicazione per l’anno scolastico 2023-2024, l’avvio del percorso iniziale di formazione dei docenti. Sarebbe comunque intenzione del Ministero, secondo quanto affermato nell’incontro, procedere prossimamente a una riconsiderazione complessiva del percorso di valorizzazione dei docenti così come attualmente definito dal DL 36/2022.

I contenuti della bozza di decreto

L’adesione al percorso formativo è volontaria. 

È destinato ai docenti che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Ptof conferiti sulla base di criteri deliberati dal collegio dei docenti.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000