Perché un patto digitale di comunità

Cosa può accedere quando genitori, insegnanti, educatori ed esperti di pedagogia decidono di riflettere insieme sugli effetti dell’utilizzo del digitale nei bambini? In un Comune della città metropolitana di Firenze, grazie all’attivismo di un affiatato gruppo di lavoro, è nato un patto digitale di comunità, con l’obiettivo di definire forme di comportamento corretto e consapevole degli strumenti digitali. In questo articolo, Sabrina Bombassei Vittor, bibliotecaria e mamma, e Silvia Innocenti Becchi, insegnante e animatrice digitale, ci raccontano le tappe del percorso che hanno portato alla stesura del “Patto di comunità per un uso consapevole della tecnologia”.

«Mamma ma i miei amici fanno i videogiochi al pomeriggio!»

«A 5 anni?! E quali?! Ma perché?!»

Un patto digitale di comunità comincia così. Con la presa di coscienza che molti bimbi vengono esposti a contenuti spesso inadatti e troppo presto agli schermi.

Questo articolo narra l’avventura di un gruppo di

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Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

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Competenze digitali dei docenti, quali devono essere? Dalla collaborazione professionale, all’uso delle risorse digitali, alla capacità di valutare le competenze degli studenti

Di redazione

Per il 75% dei docenti intervistati in un sondaggio Gilda, la formazione digitale ha un ruolo importante rispetto all’apprendimento degli alunni. Tanta l’offerta formativa, che spesso obbedisce a esigenze più del formatore che non alle reali competenze che chi insegna deve possedere.

A dare indicazioni su cosa formarsi è la stessa Europa che ha emanato le linee guida, il DigiComEdu, sulle competenze che i docenti devono possedere per un buon insegnamento.
Su queste linee guida abbiamo costruito un corso di formazione di 23 ore di lezione videoregistrate, e 470 tra slide e dispense, per un totale di 40 ore certificate. Un corso non teorico, ma pratico che punta a fornire strumenti utili e immediatamente utilizzabili in classe.
Il corso è erogato da SO.GE.S, società del gruppo Orizzonte Scuola e accreditata al Ministero dell’istruzione secondo la direttiva ministeriale 170/2016.
Gli argomenti trattati
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale – Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale.

Comunicazione Organizzativa: Usare le tecnologie digitali per ottimizzare la comunicazione con gli studenti, le famiglie e con altri attori dell’organizzazione educativa in cui si opera. Contribuire, in modo collaborativo, allo sviluppo e al miglioramento delle strategie di comunicazione a tutti i livelli dell’organizzazione.

Scrittura ed invio di e-mail efficaci
La comunicazione interna

Tipologie
Tecniche di comunicazione
Strumenti di comunicazione

Collaborazione professionale: usare le tecnologie digitali per collaborare con i propri pari (ad es. docenti, formatori), per condividere e scambiare conoscenze ed esperienze, e per contribuire collaborativamente all’innovazione delle pratiche didattiche.

Strumenti per la collaborazione
Strumenti per la condivisione
Scambio e gestione della conoscenza

Pratiche riflessive: Riflettere sulle pratiche digitali (sia individuali, che della comunità educativa), valutandole in modo critico e contribuendo attivamente al loro sviluppo, anche in collaborazione con i propri pari.

Ricerca e analisi delle best practice (Pro/contro uso tecnologia)
Il Cellulare come risorsa

Crescita professionale: Utilizzare gli strumenti e le risorse digitali a supporto della propria crescita professionale (ad es. partecipazione ad attività di formazione che fanno uso degli strumenti tecnologici, ecc.)

Identificazione gap formativi
Ricerca documenti e materiale di studio
Strumenti online per la crescita professionale

Durata corso: 3 ore di videolezioni (tracciamento per 6 ore compreso autoapprendimento)

Area 2: Risorse digitali – Individuare, condividere e creare risorse educative digitali

Selezionare le risorse digitali: Individuare, valutare e selezionare le risorse digitali utili per la didattica, tenendo in giusta considerazione – anche nella fase di progettazione didattica – gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l’approccio pedagogico e i bisogni degli studenti che ne fruiranno.

Unità didattica e scelta risorse
Tecniche di ricerca
I motori di ricerca dei contenuti

Creare e modificare le risorse digitali: Modificare e rielaborare le risorse digitali selezionate laddove espressamente consentito (ad es. con licenza d’uso aperta). Creare – autonomamente o in collaborazione con altri colleghi – delle nuove risorse digitali per la didattica. Nella creazione delle risorse educative, considerare la progettazione del percorso didattico in cui queste verranno fruite, tenendo in considerazione gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l’approccio pedagogico e l’insieme degli studenti a cui sono destinate

Licenze: tipologie, attribuzione, usi
Creazione di una risorsa digitale (Finalità, Scelta tipologia)
Come creare un/una: Documento, Presentazione, E-book, Infografica, Immagini, Video
Altre risorse (panoramica): Software in cloud, Simulazioni

Gestire, proteggere e condividere le risorse digitali: Organizzare e gestire i contenuti digitali in modo da renderli disponibili non solo agli studenti, ma anche ad altri soggetti, quali docenti, genitori, formatori, tutor. Proteggere i contenuti digitali sensibili in modo efficace. Rispettare e applicare correttamente le regole sulla privacy e sui diritti d’autore. Capire come creare delle risorse educative di tipo aperto e applicare le opportune licenze, nonché attribuire correttamente i dati necessari, e.g. l’autore, la licenza d’uso.

Organizzazione dei contenuti (schemi, ordine, naming, cartelle)
Protezione contenuti (permessi)
Gestione versioni
Applicazione licenze

Durata: oltre 4 ore di videolezioni (tracciamento per 8 ore compreso autoapprendimento)

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento – Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento

Pratiche di insegnamento: Progettare ed integrare l’uso di strumenti e risorse digitali nei processi di insegnamento, al fine di rendere più efficace l’intervento educativo. Gestire e orchestrare gli interventi didattici digitali in modo appropriato. Sperimentare e sviluppare nuove pratiche educative e approcci pedagogici

Simulazioni scientifiche
Coding
Quiz interattivi
Uso dello storytelling digitale
Scelta dell’educational mix
Attività tramite cellulare/tablet

Guida e supporto agli studenti: Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare le interazioni del docente/formatore con gli studenti, individualmente e collettivamente, sia all’interno che all’esterno del contesto formale di apprendimento. Usare le tecnologie digitali per guidare gli studenti e offrire loro un supporto tempestivo e personalizzato. Sperimentare e sviluppare nuove forme e modalità per offrire tale supporto e consulenza.

Interazione e e-mail
Supporto tramite classroom
Supporto tramite Meet
Uso dei feedback costruttivi

Apprendimento collaborativo: Usare le tecnologie digitali per favorire e ottimizzare la collaborazione fra gli studenti. Rendere gli studenti capaci di utilizzare le tecnologie digitali sia per realizzare consegne collaborative, sia per migliorare la loro comunicazione, collaborazione e creazione condivisa di conoscenza

Tecniche e strumenti per la collaborazione degli studenti
Netiquette e regole d’uso
Principi di distribuzione del lavoro

Apprendimento autoregolato: Usare le tecnologie digitali per sostenere i processi di apprendimento autoregolato, ossia rendere gli studenti in grado di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento, di dare evidenza dei propri progressi, di condividere spunti e riflessioni e di proporre soluzioni creative

Tecniche e strumenti di pianificazione
Tecniche di monitoraggio dei progressi
Condivisione lavoro intellettuale

Durata: oltre 3 ore di videolezioni (tracciamento per 7 ore compreso autoapprendimento)

Area 4: Valutazione dell’apprendimento – Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione

Strategie di valutazione: Usare le tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa. Diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione.

Uso di un questionario
Badge/Attestati
Valutazione: tecniche e metodologie
Strumenti di autovalutazione

Analisi dei dati del processo di apprendimento: Generare, selezionare, analizzare e interpretare i dati digitali relativi all’attività degli studenti e ai risultati progressivamente raggiunti. Utilizzare tali dati per comprendere meglio e ottimizzare i processi di insegnamento e apprendimento

Scelta degli obiettivi
Scelta delle metriche
Uso del foglio di calcolo
Rappresentazione dati
Azioni correttive

Riscontro sull’apprendimento e pianificazione: Usare le tecnologie digitali per fornire agli studenti un riscontro tempestivo e personalizzato. Utilizzare i dati generati dall’uso delle tecnologie digitali per adattare le proprie strategie didattiche e per fornire un supporto mirato. Garantire che i dati generati dall’uso delle tecnologie digitali siano compressibili sia agli studenti che ai genitori, e che possano essere utilizzati per prendere decisioni strategiche

Didattica
strategie di miglioramento
Feedback e follow-up
Motivazione e coaching: tecniche

Durata: 3 ore di videolezioni (tracciamento per 6 ore compreso autoapprendimento)

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti – Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti

Accessibilità e inclusione: Assicurare che le risorse e le attività di apprendimento proposte siano accessibili a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali. Considerare aspettative, abilità, abitudini e preconcetti di ogni studente rispetto al (mondo) digitale e rispondere in modo appropriato, anche in funzione di eventuali vincoli contestuali, fisici o cognitivi che possano condizionare l’uso delle tecnologie digitali da parte dello studente stesso

Risorse digitali: potenzialità e limiti
Strumenti per BES (Mappe, Lettura contenuti, Multimedia, Registrazioni)

Differenziazione e personalizzazione: Utilizzare le tecnologie digitali per rispondere ai diversi bisogni educativi dei singoli studenti, permettendo a ciascuno di procedere al proprio ritmo e a diversi livelli, definendo percorsi e obiettivi didattici individuali

Creazione di playlist personalizzate
Esercizi differenziati (Strumenti per la creazione, Efficiente, Valutazione del potenziale)

Partecipazione attiva: Utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio. Abbinare l’utilizzo delle tecnologie digitali a strategie didattiche in grado di favorire l’attivazione delle abilità trasversali e del pensiero critico, nonché la libera espressione della creatività. Ampliare il percorso di apprendimento, integrando nuove attività da svolgere in contesti reali, in cui lo studente sia coinvolto in attività pratiche, in percorsi di ricerca scientifica, o nella risoluzione di problemi complessi o che si basino sull’uso di strategie in grado di promuovere un maggior coinvolgimento attivo di chi apprende argomenti complessi

Sfide
Gamification
Role Play
Serious play
Attività sul campo (realtà e tecnologia)

Durata: oltre 4 ore di videolezioni (tracciamento per 7 ore compreso autoapprendimento)

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti – Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Alfabetizzazione all’informazione e ai media: Proporre attività di apprendimento, consegne e valutazioni che richiedano allo studente di articolare i propri bisogni informativi; di individuare e reperire informazioni e risorse all’interno di ambienti digitali; di organizzare, elaborare, analizzare e interpretare le informazioni; e di confrontare e valutare in modo critico la credibilità e l’attendibilità delle informazioni e delle loro fonti.

Valutazione fonti e informazioni
Organizzazione contenuti
Copyright

Comunicazione e collaborazione digitale: Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente l’uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione, la partecipazione civica (cittadinanza attiva).

Strumenti di comunicazione per studenti
Strumenti di collaborazione per studenti

Creazione di contenuti digitali: Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente di esprimersi mediante i mezzi digitali e di creare e modificare contenuti digitali in formati diversi. Insegnare allo studente i principi riguardanti i diritti d’autore e le licenze d’uso dei contenuti digitali, come citare le fonti e l’attribuzione delle licenze.

Supportare la scelta dei tipi di contenuti
Creazione contenuti [rif. Modulo 2.2]

Uso responsabile del digitale: Adottare misure per garantire il benessere fisico, psicologico e sociale degli studenti durante l’utilizzo delle tecnologie digitali. Rendere gli studenti responsabili e autonomi nell’utilizzo delle tecnologie digitali, anche nell’ottica di aiutarli ad affrontare autonomamente gli eventuali rischi,

Sicurezza su internet per studenti
Reputazione digitale
Autonomia e sicurezza uso strumenti digitali
Buone pratiche: backup, password, log-in

Risoluzione di problemi: Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedono allo studente di identificare e risolvere problemi tecnici o di agire in modo creativo nell’applicare le proprie conoscenze tecnologiche pregresse a nuove situazioni

Approccio e metodi di problem solving
Risoluzione problemi frequenti nel digitale

Durata: 3 ore di videolezioni (tracciamento per 6 ore compreso autoapprendimento)

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Pubblicato in Corsi

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