Murgia, il “figlio d’anima” Giammei: “La scuola deve attualizzare, insegniamo il passato come il ritorno dei morti viventi”

Alessandro Giammei, scrittore e docente letteratura italiana a Yale, negli Stati Uniti, è conosciuto da molti per essere uno dei “figli d’anima” di Michela Murgia, la scrittrice e intellettuale scomparsa lo scorso agosto 2023.

“Il modo in cui insegniamo la nostra eredità culturale è necrofilo”

Giammei ha fatto di recente una riflessione su come la letteratura e la storia vengono insegnate a scuola e proposte al pubblico dall’editoria. Ecco le sue parole: “Il modo in cui insegniamo la nostra eredità culturale è necrofilo. L’immaginario è quello della rinascita di ciò che è morto o si ostina a non morire, del ritorno dei morti viventi”.

“La retorica è quella di una disperata attualità. Alla scuola e all’editoria chiediamo di attualizzare. Invece di portare i viventi in un altrettanto vivente passato, ci sforziamo di portare i morti nel presente, mortificandolo”, ha aggiunto.

Riforma indicazioni nazionali, cambia l’insegnamento della storia?

Ieri,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.