Specializzazione sostegno presa all’estero, il DL Scuola porta i corsi Indire ripara-tutto: occasione da non perdere

Dopo la lunga paralisi amministrativa e gli svariati interventi della giustizia amministrativa, sembra finalmente muoversi qualcosa di interessante e concreto per le migliaia di docenti costretti a recarsi all’estero per conseguire il titolo di specializzazione su sostegno.

Percorso speciale fino al 31.12.2025

In termini generali, con il decreto legge n. 71 del 31 maggio 2024, è stato previsto, in via straordinaria e transitoria, in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno affidati alle università, che la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, fino al 31 dicembre 2025, si potrà conseguire con il superamento di specifici percorsi di formazione attivati dall’INDIRE, tramite il conseguimento di almeno trenta crediti formativi.

Gli specializzati all’estero

In particolare, per quanto riguarda i docenti specializzati all’estero, l’art.7 del Dl 71/2024 prevede che coloro che, alla data del 1° giugno 2024  hanno conseguito, presso una università estera legalmente accreditata

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.