Estate a scuola, istituti aperti tutto l’anno anche per attività culturali in Europa: e in Italia?
L’avvicinarsi della stagione estiva mette di buon umore docenti e studenti. Tra ansie per le ultime interrogazioni, per la rendicontazione e calcolo delle valutazioni finali, degli scrutini e via discorrendo, studenti e docenti non si danno pace. L’ultima campanella annuncia l’estate, indipendentemente dal solstizio. Ma le scuole, edifici che restan vuoti ed assolati, di fatto non chiudono mai.
Dopo lo svolgimento delle ultime prove d’esame gli istituti possono essere liberamente frequentati per attività didattiche organizzate, corsi di recupero eventuali e laboratori. In Europa le scuole stanno divenendo, specie nelle calde ed afose città di pianura, un punto di riferimento e collante sociale: corsi di musica, eventi serali e proiezioni si avvicendano nelle calde notti estive. Spesso, per gli edifici più vetusti, è proprio il caldo intenso a limitarne la fruizione: le alte temperature e l’assenza di impianti di condizionamento sono i due elementi che rendono gli edifici impossibili da
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/estate-a-scuola-istituti-aperti-tutto-lanno-anche-per-attivita-culturali-in-europa-e-in-italia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: