Compilazione domanda Gps 2024, servizio militare: va riconosciuto a tutti gli effetti o solo se prestato in costanza di nomina?
Secondo l’art. 15, comma 6, dell’O.M. n. 88/2024, “Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina”.
Ovviamente, se si versa in tale condizione, il servizio militare andrà senz’altro riconosciuto.
Il fatto è che appare alquanto improbabile che ad un docente in possesso del relativo titolo di studio (dunque appena laureato) venga attribuita una supplenza, prima di essere chiamato a prestare il servizio militare.
Il Testo Unico della scuola
Se non che, l’art.485, comma 7 del Testo Unico della Scuola, afferma che “il periodo di servizio militare di leva, o per richiamo e il servizio sostitutivo a quello di leva è valido a tutti gli effetti”.
Tale disposizione non contiene alcuna limitazione o condizione, a differenza di quanto affermato dall’O.M. sull’aggiornamento delle GPS.
La posizione della Magistratura
La questione è
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/compilazione-domanda-gps-2024 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: