Meta, sanzioni Antitrust da 3,5 milioni per pratiche commerciali scorrette
2′ di lettura
L’Antitrust ha irrogato una sanzione di 3,5 milioni a Meta per pratiche commerciali scorrette. Lo fa sapere l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato spiegando che «nel processo di registrazione a Instagram gli utenti non hanno ricevuto informazioni chiare sulla raccolta e sull’uso dei propri dati per fini commerciali». Inoltre, prosegue, «in caso di sospensione degli account Facebook e Instagram, non sono state fornite comunicazioni utili per eventuali contestazioni».
Le pratiche commerciali per cui Meta Platforms Ireland Ltd. e la capogruppo Meta Platforms Inc. sono state sanzionate sono due e riguardano la gestione degli account dei social network Facebook e Instagram. L’Agcm ha accertato che Meta, in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, non ha informato con immediatezza gli utenti iscritti a Instagram via web dell’utilizzo dei loro dati personali «per finalità commerciali».
Loading…
Inoltre, l’Autorità «ha appurato che, in violazione dell’articolo 20 del Codice del consumo, Meta non ha gestito con precisione la sospensione degli account Facebook e Instagram dei propri utenti. In particolare, Meta non ha indicato come decida di sospendere gli account Facebook (se a seguito di un controllo automatizzato o “umano”) e non ha fornito agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sulla possibilità di contestare la sospensione dei loro account (si possono rivolgere a un organo di risoluzione stragiudiziale delle controversie o a un giudice)». Infine «ha previsto un termine breve (30 giorni) per la contestazione della sospensione da parte del consumatore». Queste due pratiche, ha sottolineato l’Agcm, «sono state cessate da Meta nel corso del procedimento».
La replica di Meta
Non si è fatta attendere la replica di Meta: «Siamo in disaccordo con la decisione presa dall’AGCM e stiamo valutando le possibili azioni da intraprendere. – ha fatto sapere un portavoce dell’azienda di Zuckerberg – Già da agosto 2023, abbiamo apportato delle modifiche per gli utenti italiani che indirizzano i temi sollevati dell’AGCM. Abbiamo reso ancora più chiaro il modo in cui utilizziamo i dati per mostrare annunci personalizzati su Instagram e fornito agli utenti informazioni e opzioni aggiuntive per fare ricorso in caso di sospensione dell’account. Accogliamo con favore, invece, il riconoscimento da parte dell’AGCM dell’efficacia delle nostre soluzioni per aiutare le persone a tornare in possesso del proprio account».
Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/meta-sanzioni-antitrust-35-milioni-pratiche-commerciali-scorrette-AGxWEoP Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/