Riforma Valditara su istruzione tecnico professionale approvata (forse) a luglio; nuova valutazione comportamento operativa dal 2025/26
La riforma della filiera tecnologico-professionale potrebbe essere approvata dalla Camera durante il mese di luglio: il calendario dei lavori prevede infatti che il 21 giugno i deputati diano avvio in aula alla discussione sulle linee generali.
Ma poi bisognerà tenere conto dei tempi per la presentazione degli emendamenti, del dibattito politico e ovviamente del voto finale.
Nella migliore delle ipotesi il provvedimento potrebbe diventare legge prima della pausa esitiva.
Come ha più volte sottolineato il ministro Valditara la riforma prevede la creazione di una filiera della formazione tecnica e professionale di serie A, che potrà contare sul potenziamento delle discipline di base e sull’incremento di quelle laboratoriali e professionalizzanti; sul maggior raccordo fra scuola e impresa, ma anche sulla maggiore internazionalizzazione e ricerca.
Il Ministro ha anche ripetutamente chiarito che “non si tratta di ridurre di un anno i programmi alle superiori ma di avere programmi rivisti e potenziati su 4 anni, mantenendo inalterato