Giacomo Gorini: l’immunologo del vaccino anti-Covid lascia l’Italia dopo due anni di no
Nell’era del Covid-19 ha brillato come un astro nascente della scienza. A soli 31 anni ha giocato un ruolo di primo piano nella scoperta di uno dei vaccini contro il virus. In quei terribili giorni, con il mondo in lockdown e l’Italia in emergenza, lavorava al Jenner Institute dell’Università di Oxford.
Lui è Giacomo Gorini, immunologo, specializzato nello studio degli anticorpi, e la sua storia è un viaggio tra l’Italia e la Gran Bretagna, passando per Harvard e i laboratori governativi degli Stati Uniti. Tra istituti universitari prestigiosi, centri di ricerca d’avanguardia, articoli scientifici, duro lavoro, solitudine e notti insonni. E se gli chiedi perché lo fai, ti risponde citando Dante: “L’amor che move il sole e l’altre stelle, muove anche l’animo umano. Per me è l’amore per la scienza e il progresso al servizio dell’umanità”.
Dopo anni di lavoro lontano da casa, nel 2022 Gorini decide di rientrare in
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/06/09/news/beautiful_minds_giacomo_gorini_covid_vaccino-423187931/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it