I.C. Gramsci: trionfo al concorso nazionale “Un Corto per i diritti umani”

“Amicizie fragili” conquista il secondo posto al concorso “Un Corto per i diritti umani”, vincitrice la classe IIA

Ancora un grande successo per l’I.C. Gramsci! Il cortometraggio “Amicizie fragili”, realizzato dagli alunni della classe IIA, si è classificato al secondo posto al concorso nazionale “Un Corto per i diritti umani”.

Un traguardo che riconferma l’eccellenza dell’istituto e la dedizione dei suoi studenti e docenti nel promuovere i valori della cittadinanza e della solidarietà.

Lo scorso anno, il cortometraggio degli studenti del Gramsci si era già distinto, conquistando il terzo posto al concorso. Quest’anno, però, i ragazzi hanno superato se stessi, raggiungendo un prestigioso secondo posto che li rende protagonisti a livello nazionale.

I ragazzi sono stati premiati dalla Dottoressa Laura Marcucci, presidente del Premio, con un quadro e un premio in denaro che servirà ad acquistare altri strumenti utili al laboratorio di videomaking e podcasting, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Floriana Vinci e della Prof.ssa Marilena Ferraro.

un corto per i diritti umani

“Siamo immensamente orgogliosi di questo risultato” – ha commentato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Floriana Vinci – “I nostri studenti hanno dimostrato grande talento, impegno e sensibilità nel realizzare un cortometraggio che affronta un tema complesso e attuale come quello del cyberbullismo e dei deep fake”.

La Prof.ssa Marilena Ferraro, che ha seguito e guidato i ragazzi nel loro percorso creativo, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione: “Gli alunni hanno lavorato insieme con grande entusiasmo e dedizione, dimostrando un forte senso di responsabilità e di impegno civile. Il loro cortometraggio è un messaggio potente contro il cyberbullismo e un invito a riflettere sull’uso consapevole dei social media”.

“Amicizie fragili” racconta la storia di Sara, una giovane studentessa la cui reputazione viene minacciata da un video deep fake diffuso sui social media. Con l’aiuto dell’amico Alex e dell’esperto informatico Martin, Sara intraprende una lotta per smascherare l’autore del video e difendere la sua reputazione. La scoperta che la responsabile è Gaia, un’amica mossa dall’invidia, aggiunge una dimensione emotiva alla vicenda. Insieme, i protagonisti sensibilizzano la loro comunità scolastica sull’importanza della responsabilità digitale e della lotta contro il cyberbullismo, sottolineando la forza delle vere amicizie.

Il cortometraggio è stato elogiato dalla giuria del concorso per la sua originalità, la profondità dei temi trattati e l’efficacia del messaggio trasmesso. I ragazzi del Gramsci hanno dimostrato ancora una volta di essere cittadini attivi e consapevoli, capaci di utilizzare il linguaggio audiovisivo per promuovere i valori della solidarietà e del rispetto.

A questo link si può vedere il corto premiato.

Un corto per i diritti umani

Un plauso ancora una volta a tutti gli studenti e ai docenti dell’I.C. Gramsci per questo traguardo straordinario! Il loro impegno e la loro creatività rappresentano un esempio per tutti e una speranza per un futuro più rispettoso e inclusivo.

Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link  https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/i-c-gramsci-trionfo-al-concorso-nazionale-un-corto-per-i-diritti-umani/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

I.C. Gramsci: trionfo al concorso nazionale “Un Corto per i diritti umani”

“Amicizie fragili” conquista il secondo posto al concorso “Un Corto per i diritti umani”, vincitrice la classe IIA
Ancora un grande successo per l’I.C. Gramsci! Il cortometraggio “Amicizie fragili”, realizzato dagli alunni della classe IIA, si è classificato al secondo posto al concorso nazionale “Un Corto per i diritti umani”.
Un traguardo che riconferma l’eccellenza dell’istituto e la dedizione dei suoi studenti e docenti nel promuovere i valori della cittadinanza e della solidarietà.
Lo scorso anno, il cortometraggio degli studenti del Gramsci si era già distinto, conquistando il terzo posto al concorso. Quest’anno, però, i ragazzi hanno superato se stessi, raggiungendo un prestigioso secondo posto che li rende protagonisti a livello nazionale.
I ragazzi sono stati premiati dalla Dottoressa Laura Marcucci, presidente del Premio, con un quadro e un premio in denaro che servirà ad acquistare altri strumenti utili al laboratorio di videomaking e podcasting, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Floriana Vinci e della Prof.ssa Marilena Ferraro.

“Siamo immensamente orgogliosi di questo risultato” – ha commentato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Floriana Vinci – “I nostri studenti hanno dimostrato grande talento, impegno e sensibilità nel realizzare un cortometraggio che affronta un tema complesso e attuale come quello del cyberbullismo e dei deep fake”.
La Prof.ssa Marilena Ferraro, che ha seguito e guidato i ragazzi nel loro percorso creativo, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione: “Gli alunni hanno lavorato insieme con grande entusiasmo e dedizione, dimostrando un forte senso di responsabilità e di impegno civile. Il loro cortometraggio è un messaggio potente contro il cyberbullismo e un invito a riflettere sull’uso consapevole dei social media”.
“Amicizie fragili” racconta la storia di Sara, una giovane studentessa la cui reputazione viene minacciata da un video deep fake diffuso sui social media. Con l’aiuto dell’amico Alex e dell’esperto informatico Martin, Sara intraprende una lotta per smascherare l’autore del video e difendere la sua reputazione. La scoperta che la responsabile è Gaia, un’amica mossa dall’invidia, aggiunge una dimensione emotiva alla vicenda. Insieme, i protagonisti sensibilizzano la loro comunità scolastica sull’importanza della responsabilità digitale e della lotta contro il cyberbullismo, sottolineando la forza delle vere amicizie.
Il cortometraggio è stato elogiato dalla giuria del concorso per la sua originalità, la profondità dei temi trattati e l’efficacia del messaggio trasmesso. I ragazzi del Gramsci hanno dimostrato ancora una volta di essere cittadini attivi e consapevoli, capaci di utilizzare il linguaggio audiovisivo per promuovere i valori della solidarietà e del rispetto.
A questo link si può vedere il corto premiato.

Un plauso ancora una volta a tutti gli studenti e ai docenti dell’I.C. Gramsci per questo traguardo straordinario! Il loro impegno e la loro creatività rappresentano un esempio per tutti e una speranza per un futuro più rispettoso e inclusivo.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link  https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy

Concorso secondaria, quadri riferimento valutazione prova scritta aggiornati al 21 maggio

Concorso ordinario scuola secondaria, il Ministero dell’Istruzione sta pubblicando i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, secondo quanto previsto dall’articolo 5 del bando di concorso (Decreto Dipartimentale N. 23 del 5 gennaio 2022).

Riportiamo qui sotto i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, secondo l’ultimo aggiornamento di sabato 21 maggio.

Concorso ordinario secondaria, quadri di riferimento valutazione prova scritta aggiornati al 21 maggio

Secondo quanto indicato dal suddetto articolo 5, ‘….i quesiti della prova scritta sono predisposti a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, che si avvale della Commissione nazionale di cui all’articolo 7 del decreto ministeriale medesimo.

La Commissione nazionale è incaricata altresì di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, che dovranno essere pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova. La Commissione stabilisce anche la ripartizione dei quesiti in ragione delle specificità delle discipline afferenti alla singola classe di concorso’.

Ecco i quadri di riferimento pubblicati dal Ministero dell’Istruzione:

AB24 e AB25

AA25

AA55

AA56

AB55

AB56

AC25

AC24

AC56ADMM

ADSS

AE55

AE56

AA24

AD24

AF56

AG56

AI55

AJ55

AJ56

AK56

AL55

AL56

AM55

AM56

AN56

A001

A002

A003

A004

A005

A006

A007

A008

A009

A010

A011

A012

A013

A014

A015

A016

A017

A018

A019

A021

A022

A023

A030

A031

A032

A033

A034

A035

A036

A037

A038

A039

A040

A042

A043

A044

A045

A046

A047

A048

A049

A050

A051

A052

A054

A055

A057

A058

A059

A060

A061

A062

A063

A064

A065

AC55

AD25

AD56

AE24

AF55

AK55

AI24

AI56

AH56

AN24

AN55

AS55

AW55

B003

B004

B005

B006

B007

B008

B009

B010

B011

B012

B013

B014

B015

B016

B017

B018

B019

B020

B021

B022

B023

B024

B025

B026

B027

B028

BA02

BB02

BC02

BD02

BE02

BI02

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000