Promossi, bocciati, rimandati: dietro le quinte degli scrutini scolastici

Di Bruno Lorenzo Castrovinci*

Giugno è il mese degli scrutini, delle valutazioni e della rendicontazione: un periodo cruciale per una scuola sempre in fermento. Nonostante l’ultimo suono della campanella abbia sancito definitivamente la fine delle lezioni per l’anno scolastico in corso, il lavoro nelle aule e nei corridoi non si ferma mai.

Mentre gli studenti, o almeno la maggioranza di essi, si avviano a vivere la loro meritata estate, ognuno con il proprio progetto di vita, con i più fortunati finalmente in vacanza, altri si preparano per un periodo di impegno in attività lavorative estive: dai bagnini sulle spiagge, ai barman, agli aiuti pizzaioli, fino a un impiego nell’azienda di famiglia. Molti studenti viaggeranno fisicamente, approfittando delle numerose attività destinate ai giovani, mentre altri viaggeranno con la mente, attraverso la lettura di un buon libro, o la visione di un film o di una serie

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000