Le bugie del Ministro Valditara

Durante il question time del 12 Giugno 2024 trasmesso dall’Aula di Montecitorio, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara per quanto riguarda i punteggi dei diversi percorsi abilitanti afferma che “C’è stato un ampio confronto con i sindacati e il Cspi”.

In particolare rispetto al ritardo di attivazione dei percorsi abilitanti e all’assegnazione ei punteggi previsti per questi ultimi, il Ministro non si assume le responsabilità di un sistema che ha generato forti discriminazioni e disparità di trattamento tra i lavoratori precari, mistificando quanto è avvenuto.

La FLC CGIL ha assunto una posizione chiara e inequivocabile chiedendo che nell’attribuzione dei punteggi fosse utilizzato il criterio della proporzionalità rispetto alla selezione e all’impegno previsto dal percorso.

A differenza di altri, che in sede di confronto plaudivano a una serie di decisioni, come quella  di inserire a pettine i titoli esteri in attesa di riconoscimento e assegnare loro i contratti di supplenza o quella di attribuire ai corsi abilitanti on-line punteggi identici a quelli assegnati a chi ha superato un concorso ordinario, la FLC CGIL ha chiesto in tutte le sedi di valorizzare la specializzazione conseguita con il percorso del TFA sostegno e di non svilire la qualità formativa di questi percorsi che sono garanzia di professionalità per il corpo docente specializzato e di processi efficaci di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.

Nelle stesse sedi è stata sollevata anche la discriminazione operata nei confronti degli insegnanti tecnico-pratici in quanto la specifica tabella non prevede alcun punteggio aggiuntivo relativo al concorso ordinario, straordinario e ai percorsi abilitanti. 

Tale

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000