Un altro successo per l’I.C. “A. Gramsci”!
Si conclude con grande partecipazione la mostra finale del progetto lettura dell’I.C. “A.Gramsci”.
La mostra finale del progetto lettura d’Istituto rappresenta un appuntamento particolarmente atteso dell’anno perché costituisce non solo il momento conclusivo di un percorso formativo attraverso il mondo della lettura ma anche perché consente l’apertura della scuola alla cittadinanza.
Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni dell’istituto, dai piccoli lettori della scuola dell’infanzia Arcobaleno, passando attraverso la scuola primaria Marconi per approdare alla scuola secondaria di primo grado. Un viaggio reale e nello stesso immaginifico tra racconti, esperienze e simboli rappresentati magistralmente dalle numerose tecniche utilizzate dagli alunni.
Libri tunnel, leporelli, lap book, libri in una busta, libri in una pagina, ombrelli, magliette, installazioni, ventagli, buste, taccuini ed altri infiniti supporti che hanno veicolato la parola scritta rendendo la mostra suggestiva e unica allo stesso tempo.
Ad accogliere i visitatori, numerosissimi, i protagonisti dell’iniziativa ovvero gli alunni che hanno avuto l’opportunità di illustrare al pubblico le proprie creazioni.
Queste sono apparse vere e proprie opere d’arte, frutto della bravura e della passione dei bambini e dei ragazzi capaci di cogliere la bellezza intorno a loro e, guidati dagli insegnanti, hanno donato sorprese ai visitatori.
Di fronte a questi piccoli capolavori Giovan Battista Marino avrebbe detto: ” E’ del poeta il fin la maraviglia”!!
Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie all’entusiasmo e la determinazione delle docenti referenti dei tre ordini di scuola: le insegnanti Vincenza Catanzaro, Giovanna Orsini e la professoressa Barbara Pedrazzi e di tutti i docenti che hanno aderito con passione rendendo possibile questo risultato.
Si ringraziano per la collaborazione tutte le componenti scolastiche: la dirigenza, il personale ATA, gli alunni, le famiglie e il Comune di Aprilia per la concessione dei locali che hanno ospitato la mostra.
Il team è già all’opera per dare vita ad un nuovo percorso che accoglierà gli studenti già a partire da settembre.
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/un-altro-successo-per-li-c-a-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/