Creatività a scuola: la nota operativa del MI per l’attuazione del Piano Triennale delle Arti
Il Ministero ha emanato la nota operativa (prot. n. 16254 del 12 luglio 2021) con la quale fornisce indicazioni per l’attuazione del Piano Triennale delle Arti, che ha l’obiettivo di potenziare la conoscenza e la pratica artistica e musicale.
Il Piano triennale delle arti prevede altresì la promozione del patrimonio culturale e ambientale, delle produzioni italiane di qualità, della pittura, del design, del cinema e del settore audiovisivo, del teatro, della danza, dell’archeologia, della filosofia e molto altro.
TIPOLOGIE DI MISURE FINANZIATE
Con l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 sarà possibile per le scuole partecipare agli “Avvisi” emanati
dalla Direzione Generale, presentando dei progetti didattici attuativi delle misure del Piano.
Le scuole potranno liberamente scegliere quale tipo di misura del Piano attuare tra quelle dedicate allo
sviluppo di progettualità.
I progetti relativi alle suddette misure potranno essere presentati dalle scuole singolarmente o attraverso la
costituzione di reti.
Importante caratteristica del Piano è costituita dalla centralità delle collaborazioni con i soggetti del sistema
coordinato per la promozione dei temi della creatività, come novellati all’articolo 3 del decreto, che sono
soggetti collettivi pubblici e privati appartenenti prevalentemente al mondo del terzo settore con esperienza
consolidata nella collaborazione con le scuole per la promozione dell’arte e della cultura umanistica.
Gli elenchi dei soggetti ad oggi accreditati sono contenuti nei Decreti Interdirettoriali D.D. n. 1383 del 16.10.2020
e D.D. 950 del 16.06.2021.
È prevista la presenza di Referenti proposti dagli Uffici Scolastici Regionali, che avranno il compito di interloquire con i componenti del sistema coordinato, per favorire le collaborazioni tra istituzioni scolastiche e la costituzione di reti.
È prevista inoltre la presenza di scuole polo nazionali che contribuiranno a realizzare azioni di sistema, in collaborazione con gli istituti, con gli USR e con il Gruppo nazionale per l’attuazione del Piano.
Viene confermata la collaborazione strategica con INDIRE che curerà il monitoraggio delle azioni con il supporto del Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione e il coordinamento del Gruppo nazionale per l’attuazione del Piano, e sarà disponibile a questo link:
IL PIANO TRIENNALE DELLE ARTI
Il Piano è uno dei provvedimenti previsti dal decreto legislativo n. 60 del 2017 dedicato alla promozione della cultura umanistica dell’arte e della musica nelle scuole.
È stato adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso maggio (Dpcm del 12 maggio 2021), e registrato recentemente dagli organi di controllo, costituirà per i prossimi tre anni scolastici una piattaforma di indicazioni e informazioni per le scuole, che potranno operare anche in collaborazione con soggetti appositamente accreditati dal Ministero dell’istruzione, facenti parte del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività prevalentemente costituito da organizzazioni del mondo del terzo settore e soggetti pubblici che operano in campo, artistico, musicale e culturale.
Viene proposta una serie di priorità strategiche, organizzative e didattico-artistiche, verso cui orientare i progetti degli istituti italiani: promuovere lo studio dei linguaggi artistici come requisiti fondamentali del curricolo, anche per lo sviluppo di competenze sociali e civiche e di cittadinanza europea, per favorire l’inclusione e la valorizzazione delle differenze individuali, anche tramite approcci formativi “non formali” e “informali”; valorizzare, in modo accessibile a tutti, il patrimonio culturale materiale, immateriale, digitale, ambientale; garantire il pluralismo linguistico e l’attenzione alle minoranze e alle tradizioni popolari locali; sviluppare e potenziare opportunità di crescita e apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia; favorire il coordinamento tra le scuole e i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività.