Il salario dei docenti è basso e il reclutamento è complesso e cervellotico, la lettera

Gentile Direttore,

Le scrivo per esporle la mia opinione riguardo la situazione della scuola italiana, in particolare per quanto concerne lo stipendio e la carriera dei docenti.

Ritengo che il salario dei professori sia davvero troppo basso, soprattutto se si considera che tutti, indipendentemente dalla disciplina insegnata, dal titolo di studio conseguito e dall’impegno profuso nel lavoro, guadagnano la stessa cifra. Questo manca di riconoscere e valorizzare il merito. Inoltre, non ci sono reali possibilità di avanzare professionalmente.

La legislazione scolastica mi sembra spesso artificiosa e poco ragionata. Le norme nascondono troppo spesso mere ragioni di parte e non il reale interesse degli studenti.

Per quanto concerne il reclutamento, vi sono momenti in cui l’assunzione nella scuola risulta più complessa di quella presso agenzie come la NASA. Al contrario, in alcuni periodi bastano titoli conseguiti in modo poco qualificato, come presso università telematiche, per entrare in ruolo.

Credo sia giunto il momento di una riforma seria che valorizzi davvero il lavoro e le competenze dei docenti, fondamentali per la formazione delle future generazioni.

Cordiali saluti.

Giovanni I.

Leggi anche:

NoiPA dal 17 giugno nuovamente visibile dopo il miglioramento della sicurezza e le nuove Funzionalità per Luglio 2024

La simulazione INPS: i trentenni andranno in pensione a 70 anni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/il-salario-dei-docenti-e-basso-e-il-reclutamento-e-complesso-e-cervellotico-la-lettera/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000