La protesta dei docenti di sostegno: le riforme sui punteggi alimentano l’ingiustizia e mettono a rischio l’inclusione

Sono sempre di più i docenti di sostegno che manifestano preoccupazione per gli effetti delle recenti riforme nel mondo della scuola.

Docenti specializzati da anni nell’insegnamento di sostegno con il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) denunciano un’ingiusta sproporzione nei punteggi assegnati ai nuovi corsi abilitanti di 30 CFU. Questi corsi, della durata di soli 2 mesi e spesso erogati da università telematiche, garantiscono agli insegnanti il medesimo punteggio dei percorsi specializzati, nonostante la minore intensità formativa.

I docenti lamentano inoltre poca trasparenza da parte del MIM nella comunicazione dei criteri d’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Solo a procedura avviata, hanno scoperto che i punteggi dei nuovi corsi sarebbero stati validi anche per la graduatoria di sostegno.

Altre criticità emerse riguardano il riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero, non sempre equivalenti agli standard italiani. Un nuovo corso INDIRE promette ora la “sanatoria” di questi titoli in cambio della rinuncia a ricorsi contro il MIUR, eludendo le valutazioni del CIMEA.

I docenti specializzati denunciano il rischio di esclusione dall’insegnamento e di danno all’inclusione scolastica. Le associazioni di categoria confermano distanza dalle dichiarazioni ministeriali, mentre sono già numerosi i ricorsi presentati. Una situazione di forte criticità che andrà risolta nel minor tempo possibile per garantire stabilità al mondo della scuola.

Leggi anche:

Assegnazione provvisoria 2024, come chiedere il ricongiungimento al genitore invalido

Assegnazione provvisoria docenti 2024: come compilare correttamente la domanda per aumentare le possibilità

Segui i canali social di InformazioneScuola

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-protesta-dei-docenti-di-sostegno-le-riforme-sui-punteggi-alimentano-lingiustizia-e-mettono-a-rischio-linclusione/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Percorsi abilitazione docenti, le pagine delle Università che stanno attivando i corsi e le classi di concorso accreditate (AGGIORNAMENTO del 13 marzo)

Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento, la macchina organizzativa ai è messa in moto: sono già partiti i corsi da 30 CFU a beneficio dei docenti che devono conseguire un’altra abilitazione. Nei prossimi giorni sono attesi i decreti di attivazione che daranno il via alla pubblicazione dei bandi. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento in merito all’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Percorsi abilitanti, le Università che hanno attivato le pagine di riferimento e le classi di concorso già accreditate (aggiornamento del 13 marzo)

Il decreto di accreditamento del Ministero dell’Università si fa ancora attendere: senza il decreto MUR, infatti, gli atenei non possono ancora pubblicare i bandi con l’offerta formativa e la procedura per le iscrizioni. Il MUR, tuttavia, in data 20 febbraio, ha pubblicato una Nota in cui le Università vengono autorizzate alla pubblicazione dei bandi per i percorsi abilitanti da 30 CFU: a questo indirizzo, è possibile consultare i percorsi da 30 CFU attivati e le Università che, invece, non li attiveranno quest’anno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno presentato, in data 28 febbraio, i decreti di attivazione che avvieranno, a breve, tutti i percorsi abilitanti: si tratta, complessivamente, di 1515 percorsi abilitanti, con 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. Il MUR, il 29 febbraio, ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 7 febbraio, dei percorsi abilitanti accreditati.

Le pagine aperte dalle Università telematiche

Università telematica Unicusano – Classi di concorso richieste: A022, A028, A048 e A027. Si comunica che il CISF – Università Niccolò Cusano ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione iniziale dei docenti richiesti  (scarica il decreto).L’Ateneo resta in attesa dei Decreti Attuativi per la pubblicazione dei relativi bandi e per l’apertura delle iscrizioni.

Università telematica eCampus – Classi di concorso richieste: A11 – A12 – A13 – A18 – A19 – A22 – A23 – A26 – A27 – A28 – A45 – A46 – A47 – A48 – A49 – A54 – A01 – A04 – A05 – A08 – A09 – A10 – A17 – A62. Ulteriori Classi di Concorso richieste dall’Università degli Studi Link Campus – pagina – A24 – A25 – A21 – A03 – A07. Elenco classi di concorso già approvate per Link Campus University (decreto MUR N. 335 del 7 febbraio 2024). L’Università telematica eCampus ha indetto un secondo ciclo per i percorsi da 30 CFU: il calendario completo delle lezioni.

Università telematica Giustino Fortunato – Elenco delle classi di concorso richieste ed approvate: A-12, A-18, A-28,  A-45,  A-46,  A-48,  A-49,  A-60,  AB24.

Università telematica Pegaso Napoli – La pagina dedicata. Elenco delle classi di concorso accreditate. L’ateneo si avvarrà della collaborazione delle seguenti istituzioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000