Esami di stato: il 10-15% dei commissari sarà scelto fra i pensionati. Ma nella ex Media nessun compenso ai prof

Se la commissione agli esami di stato non potrà funzionare per mancanza di personale, l’Associazione nazionale presidi e l’Ufficio scolastico regionale del Lazio fanno sapere che una quota sarà pescata fra i docenti pensionati. L’unico requisito sta nel loro essersi messi a disposizione a tempo debito. 

E così, circa il 10-15% dei commissari d’esame, scrive Italia Oggi, sarà preso tra coloro che, andati in pensione da non più di 3 anni, hanno fatto domanda come commissari o presidenti di commissione. 

Come è noto le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.

Stanno nel frattempo arrivando alcune critiche da parte dei commissari designati, relative soprattutto all’assegnazione in scuole molto distanti tra loro all’interno dello stesso comune, senza riconoscimento di rimborsi per gli spostamenti, mentre i compensi sono rimasti fermi dal 2007. 

E in questo clima di mugugni per i compensi, bisogna pure ricordare che i docenti commissari nella scuola secondaria di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/esami-di-stato-il-10-15-dei-commissari-sara-scelto-fra-i-pensionati-ma-nella-ex-media-nessun-compenso-ai-prof Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000