Mario Pittoni (Lega): La riserva per l’abilitazione dei triennalisti è una quota minima, non massima

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha fornito un chiarimento cruciale riguardo alla riserva di posti nei percorsi formativi abilitanti all’insegnamento.

Pittoni ha dichiarato: “La riserva di posti nei percorsi formativi abilitanti all’insegnamento serve a garantire l’accesso ai corsi a una percentuale di docenti appartenenti a una particolare categoria. Ricevo segnalazioni secondo cui alcuni atenei interpreterebbero invece la riserva come quota massima assegnabile ai triennalisti (insegnanti con almeno tre annualità di servizio). Ovviamente non è così: si tratta della quota minima.”

Pittoni ha poi aggiunto che le università hanno la libertà di incrementare questa quota se lo desiderano. Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la questione dell’accesso all’insegnamento è al centro del dibattito educativo.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/06/22/mario-pittoni-lega-la-riserva-per-labilitazione-dei-triennalisti-e-una-quota-minima-non-massima/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000