Assunzioni da GPS di I fascia per supplenze finalizzate al ruolo su posti di sostegno, pubblicato il Decreto Ministeriale

http://www.cislscuola.it/uploads/media/Decreto-Ministeriale-n.-111-del-6-giugno-2024.pdf

23.06.2024 09:37

Categoria: Graduatorie docenti, Integrazione alunni disabili, Personale docente, Reclutamento e Precariato

Per il quarto anno consecutivo, dopo le assunzioni in ruolo da concorso e da GAE sarà possibile assumere, sui posti di sostegno vacanti che risultano ancora disponibili, attingendo dalle GPS di I fascia. A tal fine, in applicazione di quanto prevede il DL 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56, è stato predisposto il decreto ministeriale 6 giugno 2024, n. 111, in previsione delle assunzioni finalizzate al ruolo che avverranno nel corso dell’estate.

La procedura di assunzione, con una modalità che la CISL Scuola ha sempre fortemente caldeggiato, chiedendo che sia estesa anche ai posti comuni, è analoga a quella del 2023 e prevede, al termine della fase svolta in ambito provinciale, la chiamata anche da diversa provincia (la cosiddetta mini call veloce) per coprire ulteriori posti rimasti ancora a disposizione.

Interessati alla procedura sono esclusivamente gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS, che verranno assunti con contratto tempo determinato di durata annuale, nel corso del quale svolgeranno il periodo di formazione e prova al cui esito positivo seguirà, previo superamento di un’ulteriore prova (svolgimento di una lezione simulata), l’assunzione a tempo indeterminato dal 1° settembre successivo.

Per partecipare alla procedura di assunzione prevista dal DM 111/2024 occorre produrre un’apposita istanza, entro i termini che saranno successivamente indicati. In caso di mancata partecipazione alla procedura, o di mancata nomina per indisponibilità di posti, sarà comunque possibile partecipare successivamente alle ordinarie operazioni di conferimento delle supplenze.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/assunzioni-da-gps-di-i-fascia-per-supplenze-finalizzate-al-ruolo-su-posti-di-sostegno-pubblicato-il/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000