Indicazioni Nazionali, Manifesto dei 500: meglio tornare ai Programmi del secolo scorso

Proseguono le prese di posizione contro la decisione del ministro Valditara di rivedere le Indicazioni Nazionali.

In queste ore anche il Manifesto dei 500 interviene con un ampio documento che però propone una lettura del tutto diversa rispetto a quanto emerso fino ad ora.

La nomina della Commissione – sostiene il Manifesto – ha suscitato diverse critiche, in particolare riguardo alla mancanza di trasparenza del processo di nomina, alla presenza esclusiva di pedagogisti e all’orientamento che la commissione potrebbe assumere.
Secondo il Manifesto la figura di Loredana Perla, coordinatrice della Commissione, sarebbe particolarmente controversa in quanto insieme al professore Ernesto Galli della Loggia, è autrice del libro “Insegnare l’Italia”, che propone un ritorno all’insegnamento dell’”italianità”, in contrapposizione al multiculturalismo.

Il Manifesto sottolinea che il ministro Valditara ha affermato che nelle scuole si studiano “troppe cose inutili, tra cui i dinosauri”, mentre per parte sua Galli della Loggia ha espresso la sua

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.