Gaza, nascono scuole digitali per limitare la dispersione scolastica dei giovani palestinesi: ecco come funzionano

La DAD, lo sappiamo, ha rivoluzionato da vicino il modo di fare didattica. Diapositive, classi virtuali e documenti in cloud condivisi hanno alienato la percezione di una didattica frontale caratterizzata dall’utilizzo massivo di gessetto e lavagna. In alcune occasioni, le critiche rivolte alla DAD sono risultate valide e comprensibili: l’alienazione di un contatto frontale per via dell’utilizzo massivo delle piattaforme ha compromesso da vicino le capacità di apprendimento e delineato una percezione della scuola come un ambiente educativo sempre più astratto ed immateriale.

D’altra parte occorre ricordare che, nei casi di emergenza sanitaria con cui la popolazione globale si è interfacciata, la DAD è risultata strumento vitale per una continuità didattica nel suo complesso, seppur con qualche carenza. Inoltre, molti studi testimoniano che, con un saggio ed appropriato utilizzo delle piattaforme di e-learning, l’attenzione degli studenti relativamente alle discipline di base – associate ad un utilizzo caricaturale del gessetto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gaza-nascono-scuole-digitali-per-limitare-la-dispersione-scolastica-dei-giovani-palestinesi-ecco-come-funzionano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000