Diplomifici, 25 Ata presentano diplomi falsi conseguiti alla paritaria per scavalcare le graduatorie: licenziati e denunciati

Un intervento della Guardia di Finanza

Ancora denunce per falsi titoli dichiarati da dipendenti scolastici: stavolta, come riporta Il Gazzettino, a finire nel mirino della Guardia di Finanza di Treviso sono stati 25 membri del personale ATA, che hanno esibito diplomi fasulli, concessi da “diplomifici” della Campania, scavalcando illecitamente, nella graduatoria generale, i candidati in regola.

Con questo espediente si sono garantiti un contratto di lavoro in diverse scuole trevigiane, nel biennio 2018-2020. Gli indagati (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici) sono già stati licenziati e ora dovranno rispondere penalmente di falsità ideologica. Un reato punito con la reclusione fino a due anni. 

L’indagine

L’indagine condotta dalla guardia di finanza di Treviso, è una costola dell’operazione “101 e lode” del 2021. In quell’occasione erano state smascherate ben 101 persone che avevano esibito titoli falsi al concorso indetto dal Miur per l’assunzione di personale scolastico. Diplomi e qualifiche erano stati rilasciati da due istituti paritari campani.

Related Articles