In Italia record di Neet, ma pure di posti di lavoro non assegnati (270mila) per mancanza di giovani qualificati in intelligenza artificiale, big data analytics e robot

A.A.A. manodopera qualificata cercasi: secondo Confartigianato nel solo mese di giugno la quota di lavoratori specializzati e con competenze introvabili è salita al 47,6%. Portando a 270mila le figure richieste dalle aziende senza però che vi sia qualcuno in grado di ricoprirle. È un dato che deve fare pensare, soprattutto perché in Italia si registra il record di Neet tra i giovani.

A mancare, sottolinea il report, sono soprattutto le competenze per affrontare la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, in particolare big data analytics e robot.

Nel 2023 le imprese italiane hanno indicato difficoltà di reperimento per il 45,1% del personale necessario, pari a oltre 2,48 milioni di posti.

Il problema sembra ancora più grave – evidenzia il report – per le piccole imprese che lo scorso anno non hanno trovato il 48,1% di manodopera richiesta, una quota balzata al 55,2% per le imprese artigiane.

La ricerca

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-italia-record-di-neet-ma-pure-di-posti-di-lavoro-non-assegnati-270mila-per-mancanza-di-giovani-qualificati-in-intelligenza-artificiale-big-data-analytics-e-robot Autore del post: Fonte: