Maturità 2024, il voto preso non è più rivelatore della carriera degli studenti: tanti preferirebbero dei giudizi – ESITI SONDAGGIO
Le prove scritte della maturità 2024 sono terminate e adesso gli studenti si stanno concentrando sulla prova orale che sarà l’ultima verifica prima di decretare il voto finale espresso in centesimi.
Per approfondire meglio il concetto di voto e su quanto influisca in modo diretto sulla carriera professionale o universitaria, abbiamo raccolto il parere dei lettori della Tecnica della Scuola, attraverso un sondaggio realizzato ‘on line’.
Secondo i dati elaborati, ben 6-7 lettori su 10 (tra docenti, studenti e genitori) concordano sul fatto che non ci sia più una correlazione, quindi una relazione di dipendenza, tra voto di diploma e carriera professionale o universitaria. Evidentemente, anche l’opinione pubblica si sta rendendo conto che il voto conseguito alla maturità non ha un peso importante per il futuro dei nostri giovani.
Mentre, per quanto riguarda la possibilità di sostituire il voto finale con un giudizio, gli studenti sarebbero favorevoli (57.4%), al contrario
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2024-qualche-docente-vorrebbe-abolirla-gli-studenti-vorrebbero-il-giudizio-al-posto-del-voto-esiti-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: