La matematica dei Romani

Il progetto latino-matematica. La matematica nella Roma caput mundi.

Il progetto latino-matematico consiste di una serie di riflessioni e di proposte di traduzioni. Il suo è un’obiettivo di natura interdisciplinare  teso a valorizzare la dimensione storica della matematica e ad arricchirne il linguaggio. Un obiettivo è anche quello di mirare a sfatare, per quanto possibile oggettivamente, il luogo comune dei Romani nemici della matematica. Un luogo comune talora fatto di accuse ingiuste o esagerate come quelle mosse da uno dei più autorevoli storici della matematica, Morris Kline: «Il primo disastro fu l’avvento dei Romani, il cui ruolo nella storia complessiva della matematica fu quello di agenti distruttori».

Il tema del progetto trova riferimenti nei seguenti articoli: Matematica nella letteratura latina La matematizzazione del Diritto Il progetto Fibonacci La matematica in latino Congetture, verifiche e dimostrazioni Che cos’è il numero? La matematica nel latino del ‘600 Libri di matematica perduti e alcuni ritrovati Il falò della matematica greca La matematica rivoluzionaria di Catullo La matematica dell’infinito nella poesia latina Cicerone, Vitruvio e il teorema di Pitagora Geometria. O egregiam artem! Il paradosso del mentitore in Cicerone Latino e matematica nei licei: Cicerone Latino e matematica nei licei Dai termini geometrici greci a quelli latini Il grande Archimede e l’arte della misura La scuola di Pitagora Scienza e numero negli elaborati del Classico Il Pantheon e la costruzione dell’ettagono regolare Il problema degli uccelli e della fonte Dal cinema una grande lezione di didattica Il thriller dei libri perduti delle coniche Viviani

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-dei-romani/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Il progetto latino-matematica

Latino, italiano, matematica in una prospettiva di evoluzione storica, linguistica e scientifica per dare impulso a una nuova didattica.

Una serie di proposte e riflessioni didattiche per fare matematica in una dimensione metadisciplinare, valorizzando la sua dimensione storica e arricchendone linguaggio e modalità espressive. Tra gli obiettivi del progetto  anche quello di mirare a sfatare, per quanto possibile, il luogo comune dei Romani nemici della matematica. Un luogo comune talora fatto di accuse ingiuste o esagerate come quelle mosse da  storici autorevoli come Morris Kline: «Il primo disastro fu l’avvento dei Romani, il cui ruolo nella storia complessiva della matematica fu quello di agenti distruttori».
Il tema del progetto trova riferimenti nei seguenti articoli:
Latino, italiano, matematica
Matematica nella letteratura latina
La matematica in latino
Le definizioni di numero in latino
La matematica nel latino del ‘600
La matematica rivoluzionaria di Catullo
La matematica dell’infinito nella poesia latina
Cicerone, Vitruvio e il teorema di Pitagora
Geometria. O egregiam artem!
Il paradosso del mentitore in Cicerone
Il paradosso del mentitore e il dialeteismo
Latino e matematica nei licei: Cicerone
Latino e matematica nei licei
Dai termini geometrici greci a quelli latini
La scuola di Pitagora
Scienza e numero negli elaborati del Classico
Il Pantheon e la costruzione dell’ettagono regolare
Il problema degli uccelli e della fonte
Dal cinema una grande lezione di didattica
Il thriller dei libri perduti delle coniche
Viviani racconta la sua divinazione di Apollonio
Una polemica anti-matematica nell’antichità
Il Latino lingua della scienza e della matematica
La matematizzazione del Diritto
Il progetto Fibonacci
Congetture, verifiche e dimostrazioni
Libri di matematica perduti e alcuni ritrovati
Il falò della matematica greca
Spunti per l’elaborato del colloquio di maturità classica
La lingua influenza il modo di fare matematica
______________
…il latino… rappresenta l’ordine e vi è sempre insita una grande chiarezza; le parole sono separate e non si incollano l’una all’altra come in tedesco; è come se si trattasse di un buon riso al dente paragonato ad un riso scotto.[Stan Ulam]

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000