Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre

A cura della FLC CGIL Lombardia

Non è ancora terminato l’anno scolastico che è già necessario fare i conti con le prime emergenze da affrontare per il prossimo anno scolastico, il 2024/2025, che inizierà con un segno -23.000 posti di in organico di diritto da coprire (23.434) con le procedure di reclutamento. 

DOCENTI – Oltre 16.000 (16.667) i posti vacanti per i docenti, dei quali 9.528 di posto comune e 7.139 di sostegno: la scuola secondaria di II grado e la scuola primaria sono i settori in maggiore sofferenza.

Le attuali procedure concorsuali sono insufficienti a garantire la copertura di questi posti per il 1 settembre 2024 visto che quasi tutte le graduatorie pronte (GAE e graduatorie di merito dei concorsi del 2016 e 2020, ordinarie e straordinarie) sono praticamente esaurite. Le procedure legate ai concorsi PNRR sono invece lontane dal dirsi concluse visto che la Lombardia ha ricevuto più di 67.000 domande di aspiranti e ci sono al lavoro 112 commissioni

PERSONALE ATA – Non meno rosea la situazione del personale ATA: in particolare sofferenza anche le segreterie e a repentaglio anche l’organizzazione dei vari plessi scolastici: sono oltre 6.000 infatti i posti vacanti di personale ATA, di cui 724 da DSGA (Direttore dei servizi generali ed amministrativi), 1.300 di assistenti amministrativi; sono quasi 4.000 i posti vacanti di collaboratore scolastico.

Saranno poi da attribuire le nomine dell’organico in deroga che per i docenti, soprattutto di sostegno, mediamente negli ultimi anni è stato

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000