Rischio burnout insegnanti: come recuperare le energie alla fine dell’anno scolastico

Di Samuela Camelliti

Alla fine dell’anno scolastico, capita di trovarsi spesso esausti. L’intenso lavoro di preparazione delle lezioni, correzione dei compiti, gestione delle classi e, infine, se è stata assegnata, la supervisione degli esami di maturità, lascia poco tempo per il riposo e il benessere personale. La prima settimana libera rappresenta un’opportunità preziosa per rigenerarsi, rilassarsi e prendersi cura di noi stessi Questo articolo vuole dare tre spunti pratici su come puoi recuperare le energie.

Spunto 1: Rilassamento e Benessere Personale

Il rilassamento è fondamentale dopo un periodo di stress intenso. Durante l’anno scolastico, spesso si mettono da parte le proprie esigenze personali per concentrarsi sugli alunni. Ora è il momento ideale per invertire questa tendenza e concentrarsi su noi stessi.

Meditazione e mindfulness

La meditazione è una tecnica efficace per ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza. Si possono dedicare 10 minuti al giorno (bastano

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000