Seconda prova scritta: Venezia, pizza e maturità
Quest’anno la seconda prova scritta della maturità linguistica prevedeva la terza lingua straniera. Per quanto riguarda il francese, sono stati scelti due testi di stampa recentissima. Il primo redatto da Isabelle Autissier, ingegnere agronoma, scrittrice, presidente del WWW in Francia e prima donna ad avere fatto il giro del mondo in barca a vela. Il secondo brano, scritto da Françoise Danflous, lessicologa, docente universitaria di Milano, appartiene all’era dei blog.
I brani sono caratterizzati da uno stile moderno e da un lessico originale, ad uso e consumo di oggi. Venezia fa da scenario al primo, la pizza fa da regina nel secondo, senza che ci sia un accenno allo spirito e alla cultura francesi. Dopo un triennio di studio della letteratura che prende in considerazione autori raffinati quali Ronsard, Flaubert o Proust e pensatori del calibro di Montaigne, Voltaire o Camus, i candidati devono porre la loro attenzione su una città
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/seconda-prova-scritta-venezia-pizza-e-maturita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: