Professione docente oggi
Come diventare docenti: istruzione e merito. Professione docente oggi tra bilanci e investimenti.
«Sono i triennalisti, cioè insegnanti con almeno tre anni di servizio ma senza abilitazione. Si sono dovuti iscrivere ai corsi per ottenerla, senza avere informazioni sul programma delle lezioni. E se non verranno ammessi finiranno in fondo alle graduatorie», riportava su L’Espresso Chiara Sgreccia nell’articolo del 12 giugno 2024.
Se fino a qualche settimana fa erano una categoria di serie B i “triennalisti”, che rischiavano di non rientrare nelle graduatorie sia per accedere ai percorsi abilitanti banditi dalle università, come da dm del 22/04/2024, che per ottenere un nuovo incarico annuale per i prossimi anni scolastici, da qualche giorno potranno iniziare a correre anche loro lungo il complesso tracciato dei percorsi.
Come ormai noto, il nuovo sistema di ingaggio per i docenti precari è diventato ancora più lungo e dispendioso.
«E’ del 14 maggio 2023 la nota MIUR n. n. 9171 “Indicazioni operative sulle procedure di attivazione dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 e 2024/2025” che pone come termine ultimo per la conclusione dei primi percorsi il mese di novembre /dicembre 2024 al fine di consentire la partecipazione al secondo concorso della fase straordinaria PNNR degli aspiranti che avranno conseguito almeno 30 CFU». (Orizzonte scuola, 16 giugno 2024).
Ottenere l’abilitazione per accedere alla titolarità di una cattedra non è più una spesa a carico dello Stato ma è ormai un autofinanziamento da parte dei docenti stessi che hanno deciso di intraprendere questa carriera professionale. I 24
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/professione-docente-oggi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it