Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica la consueta circolare annuale con cui comunica agli Uffici Scolastici Regionali l’apertura delle funzioni del sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.

La circolare ministeriale ripete sostanzialmente i contenuti delle note emanate negli anni precedenti, limitandosi a fornire istruzioni piuttosto generiche agli USR al fine di assicurare la funzionalità dei servizi scolastici.

Queste indicazioni di routine, che si susseguono sostanzialmente uguali ormai da molti anni, non rispondono ai bisogni delle scuole che necessitano di un organico ATA rafforzato e stabile su tutti i profili, come proposto dalla FLC CGIL della piattaforma rivendicativa “zero precarietà”, presentata a Roma il 22 aprile 2024 nel corso di una conferenza stampa.

Ministero dell’istruzione e del merito

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio V – Personale A.t.a.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
e, p.c.
Al Capo di Gabinetto
SEDE
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

Oggetto: Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. – Anno Scolastico 2024/2025.

Si comunica che sono attive le funzioni per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA.

Il suindicato adempimento, com’è noto, è finalizzato a garantire la funzionalità e l’efficienza dei servizi scolastici che non siano stati assicurati in sede di definizione dell’organico di diritto.

Le indicazioni di seguito riportate riguardano le attività propedeutiche

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000