Cattedra inclusiva, arriva il “Vademecum” per chi vuole attivare una sperimentazione [INTERVISTA]

La proposta della “cattedra inclusiva” di cui abbiamo già parlato più volte si arricchisce di un ulteriore elemento che può servire a chi volesse attivare una sperimentazione nella propria scuola.
L’idea della cattedra inclusiva è semplice ma al tempo stesso dirompente come già hanno spiegato i suoi promotori, da Raffaele Iosa a Dario Ianes ed Evelina Chiocca:  l’idea di base è che tutti docenti delle classi che accolgono alunni con disabilità devono essere formati per affrontare le sfide e le esigenze dei processi inclusivi. L’obiettivo è eliminare la prevalente pratica di delegare l’inclusione esclusivamente all’insegnante di sostegno, una pratica che negli anni ha mostrato non poche criticità. La proposta appare ancor più rivoluzionaria in quanto si concretizza in un disegno di legge che mira a instituire formalmente questa nuova modalità operativa nelle scuole italiane.

L’idea sta guadagnando costantemente terreno grazie all’impegno incessante dei suoi promotori nell’organizzare incontri, conferenze, e momenti di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.