Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”
Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara è intervenuto alla Commissione Cultura della Camera nell’ambito dell’esame, in sede referente, del dl 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca. La prima audizione è stata svolta lo scorso 13 giugno.
Ecco le parole del ministro per fare chiarezza sulla questione dei docenti di sostegno: “Penso al problema della continuità didattica per gli studenti con disabilità. Nella Costituzione c’è un articolo, il 30, che attribuisce ai genitori il diritto e il dovere di educare i propri figli. Quindi tutto ciò è in capo ai genitori. Il genitore conserva la possibilità di scegliere il percorso educativo e la scelta deve essere tenuta in grande considerazione”.
“Le famiglie non sono i privati, auspico una