Filiera tecnologico professionale: la VII commissione della Camera ha approvato il disegno di legge 1691
Si è concluso ieri, mercoledì 3 luglio 2024, in VII Commissione della Camera l’iter di approvazione, iniziato il 13 febbraio 2024, del disegno di legge istitutivo della filiera formativa tecnologico-professionale. Come prevedibile, dopo l’approvazione in Senato nessuna delle numerose proposte emendative (in tutto erano 656) presentate nella VII Commissione della Camera è stata accolta, compresa una propria memoria scritta che la FLC CGIL aveva anche depositato agli atti della Commissione in data 4 marzo 2024. Pertanto, al termine della seduta di ieri, la vicepresidente della commissione Giorgia Latini – iscritta al gruppo parlamentare della Lega – ha potuto conferire il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea della Camera sul provvedimento in esame. Al netto di improbabili sorprese, entro venerdì della prossima settimana, il provvedimento sarà approvato con il voto favorevole delle di tutto lo schieramento della maggioranza governativa.
Ma deve essere chiaro che per noi la battaglia non è ancora persa perché continueremo comunque la nostra campagna di ostruzionismo a questo disegno di legge coinvolgendo RSU, delegate e delegati di scuola, i collegi dei docenti degli istituti tecnici e professionali affinché non siano approvate le delibere di riduzione del percorso scolastico necessarie per l’avvio della filiera tecnologico-professionale.
Ancora una volta, si confermano tutte le preoccupazioni della FLC CGIL verso un provvedimento che ha già registrato un clamoroso insuccesso in termini di iscrizioni al primo anno dei corsi sperimentali di avvio della filiera (attivati con DM 240 del 7 dicembre 2023) spingendo da un lato la FLC