DL “scuola”: 8 luglio, confronto con i gruppi parlamentari di opposizione in diretta video
Il DL 71/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.” sarà nei prossimi giorni in discussione alla Camera dei deputati.
La FLC CGIL, avendo rilevato numerose criticità, ha presentato nelle scorse settimane ai gruppi parlamentari importanti proposte di emendamenti, in particolare relative a:
“Potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”. Si chiede la riserva di posti in sovrannumero per i “triennalisti” nei TFA sostegno attivati nelle Università. “Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i possessori di titolo conseguito all’estero, in attesa di riconoscimento”. Si chiede l’abrogazione della sanatoria e l’inclusione “in coda” nelle GPS in attesa dell’effettivo riconoscimento del titolo di accesso. “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno”. Si chiede che l’abrogazione della misura che prevede la conferma del supplente su richiesta della famiglia e a discrezione del dirigente scolastico e, in subordine, che la conferma venga garantita a tutti attraverso la stipula, senza soluzione di continuità, di contratti vigenti per l’intera durata delle graduatorie. “Disposizioni in materia di reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2024/25”. Si chiede l’abrogazione della previsione che venga applicata retroattivamente l’attuale normativa sulle abilitazioni a docenti che, pur soggetti a provvedimenti giurisdizionali, hanno sostenuto e superato positivamente procedure concorsuali precedenti. “Misure