Attenti allo sharenting: mettere i figli sui social non è sempre una buona idea

Leone, il figlio di Fedez e Chiara Ferragni, aveva più di cinquanta profili falsi su Instagram, fatti da persone che usavano illegalmente le sue fotografie per cercare di monetizzare con la sua immagine.

Dall’ecografia 3D al primo bagnetto, dalla prima volta sul vasino alla prima caduta in bicicletta i bambini sono esposti nel mondo digitale spesso ancora prima di nascere. Una pratica che, sebbene appaia innocua, può creare non pochi problemi e rischi.

“Lo sharenting, che oggi scaturisce anche nel gransharenting (a pubblicare foto dei minori non sono soltanto i ngenitori ma anche i nonni, ndr) è nato sì con i social e gli influencer, ma è esploso durante la pandemia. Eravamo chiusi in casa, quale soggetto migliore dei nostri figli da postare sui social network? – commenta Gianluigi Bonanomi, formatore sulla comunicazione digitale e autore del libro Sharenting, edito da Mondadori università – inoltre, è dimostrabile che con i

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/06/news/sharenting-423366905/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000