Uljan Sharka, primo unicorno italiano nel campo dell’IA. “Inizia una nuova era, il rinascimento digitale”

L’Italia ha un nuovo unicorno, il primo nel settore dell’Intelligenza artificiale. Lo ha creato Uljan Sharka, 32 anni, cittadino italiano nato in Albania, fondatore di iGenius, azienda deeptech che ha appena annunciato un round da 650 milioni di euro. Portando la sua valutazione a oltre un miliardo.

Pioniere, partito anni fa, quando l’intelligenza artificiale non era ancora “di moda”, ha creato il primo modello di IA generativa italiano. Si chiama Italia, è addestrato per oltre il 90% in lingua italiana.  “Ha una precisione linguistica incredibile”.

Ci è riuscito, nonostante le difficoltà. “Il mercato europeo e americano dicevano che  sarebbe stato impossibile”. Il segreto? Un mix di fattori. “Una squadra straordinaria – io sono solo il portavoce di iGenius- il vantaggio competitivo di essere partiti per primi, e il super computer Leonardo“. ll modello di lunguaggio (LLM) Italia è stato infatti addestrato presso il consorzio Cineca, eccellenza italiana che riunisce 118

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/07/news/beautiful_minds_uljan_sharka_intelligenza_artificiale_llm_italia-423367407/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Crollano gli investimenti in startup in Italia. Nei primi sei mesi -57%

A giugno 2023 risultano investiti 98,35 milioni di euro in startup, in 19 aumenti di capitale: a giugno 2022 i deal erano stati 18, per complessivi 87,20 milioni. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 61 milioni raccolti da Aavantgarde, i 6 milioni di Develhope, i 5 milioni di Isaac. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, 6 in tutto, che hanno raccolto un totale mensile di 1,09 milioni.

Il totale raccolto nei primi sei mesi dell’anno dalle startup in investimenti di venture capital è di 506.36 milioni in 90 deal: nel dettaglio 2 operazioni di debt, 3 grant, 6 round pre seed, 65 round seed, 11 serie A e 3 serie B. Bending spoons (70 milioni), Aavantgarde bio (61 milioni), Axelera AI (50 milioni), Alps blockchain (40 milioni), Energy Dome (40 milioni) gli aumenti di capitale più rilevanti. Nei primi sei mesi del 2022 erano stati raccolti 1,2 miliardi di euro in 125 deal. In sei mesi risultano raccolti poi 24,3 milioni da operazioni di equity crowdfunding.

Fusione tra Digital Magics e LVenture

I consigli di amministrazione di LVenture Group , operatore di ‘early stage venture capital’ che investe in startup digitali ad elevato potenziale di crescita, quotato sul mercato Euronext Milan, e di Digital Magics, business incubator certificato italiano, quotato sul mercato Euronext Growth Milan, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture Group annunciato o scorso marzo. 

L’operazione crea così “un operatore di rilevanza a livello internazionale, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti e start up contribuendo alla trasformazione digitale delle imprese e al potenziamento dell’open innovation, per una sempre maggior creazione di valore e ritorno per gli azionisti”. Nasce “il più grande player italiano privato dedicato all’investimento in start up e all’open innovation”. E’ stato definito il rapporto di concambio: gli azionisti di Digital Magics, che avranno il 63% del capitale, riceveranno 46 azioni della società risultante dalla fusione ogni 5 azioni possedute.

Exit per Kippy

La data company svizzera Datamars acquisisce Kippy, startup italiana che sviluppa e produce dispositivi IoT in grado di localizzare e monitorare la salute degli animali domestici. L’operazione è stata coordinata da Growth capital, advisor attivo nel settore degli aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e scaleup. QUI i dettagli dell’operazione.

Exit, Iren acquisisce ReMat

Iren ha portato a termine l’acquisto della maggioranza di Remat, startup attiva nel settore dell’economia circolare, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro.

Mobilità, Stellantis ventures investe 100 milioni

Stellantis ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha selezionato dieci startup e un fondo di venture capital operante nel settore mobilità. Investira, come precisato QUI, 100 milioni. Tre dei progetti sostenuti da Stellantis ventures verranno lanciati nel corso di quest’anno. QUI l’operazione spiegata.

Aerospazio, Cdp vc lancia Galaxia

Cdp vc ha annunciato l’avvio dell’attività di investimento di Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio, nato per dare un impulso allo sviluppo di startup concepite all’interno dei laboratori di ricerca specializzati nel settore. QUI gli altri dettagli.

Tecnologie spaziali, nasce Deep blue ventures

Costituito Deep blue ventures, fondo nato per sostenere le startup, spin-off e più in generale le iniziative di innovazione nell’ambito aerospaziale con particolare focus sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale applicate ai settori della sanità e della sostenibilità. Il fondo debutta con una dotazione da 40,8 milioni di euro. Il primo closing è stato sottoscritto dal Fondo europeo per gli investimenti, e da Cdp venture capital tramite il suo fondo di technology transfer.

Droni, Leonardo entra in Flyingbasket

Leonardo è entrato con una quota del 10% nel capitale di Flyingbasket, startup altoatesina che sviluppa Unmanned Aerial Vehicles (droni) per il trasporto di merci in situazioni e luoghi caratterizzati da criticità. Flyingbasket ha anche comunicato un round da 2 milioni con Cysero chiuso nei mesi scorsi.

Green, Exor investe in Charm industrial

Exor, holding della famiglia Agnelli, tramite il veicolo di venture capital Exor Ventures ha partecipato al round di serie B da 100 milioni di dollari di Charm industrial, scale-up californiana specializzata nella cattura di CO2 dall’atmosfera. Il round è stato guidato da General catalyst. Hanno partecipato all’operazione Lowercarbon, Kinnevik, Thrive capital ed Elad Gil. I dettagli QUI.

Analytics, Sas vuole investire 1 miliardo in tre anni

Sas, multinazionale attiva negli analytics, ha annunciato che nei prossimi tre anni investirà 1 miliardo di dollari nello sviluppo di soluzioni di analytics mirate a soddisfare le esigenze specifiche di determinati settori industriali come quello bancario, pubblico, assicurativo, sanitario, commerciale, manifatturiero ed energetico. 

L’Open Innovation Summit di Digital Magics

Dal 30 giugno al 1 luglio appuntamento a Saint-Vincent con l’Open Innovation Summit, evento annuale organizzato da Digital Magics. Tema di quest’anno “L’uomo al centro”, in primo piano umanesimo industriale e tecnologico e innovazione etica. 

Mundimoto raccoglie 10 milioni

Mundimoto, startup catalana che compra, vende e noleggia moto, ha chiuso un round di finanziamento da 10 milioni di euro. Ha partecipato all’operazione P101.

Biotech, Aavantgarde raccoglie 61 milioni

Aavantgarde ha chiuso un finanziamento di serie A da 61 milioni guidato dalla statunitense Atlas venture e dalla europea Forbion, con la partecipazione di Longwood fund e di Sofinnova, attraverso il fondo Sofinnova telethon fund. QUI gli altri dettagli dell’operazione.

Coding, aumento di capitale da 6 milioni per Develhope

Developer, startup che ha creato una scuola di coding, ha incassato un nuovo round di raccolta di 6 milioni di euro con Cdp vc, attraverso il Fondo Italia venture II – Fondo imprese sud, Opes Italia e Sefea Impact.

5 milioni per Isaac, la startup che mette in sicurezza gli edifici

Isaac, startup che si occupa di rendere sicuri edifici e infrastrutture critiche da sismi e vibrazioni, ha completato un round serie A da 5 milioni di euro. Supportata dagli storici investitori 360 capital and Novacapital, Isaac ha ottenuto il supporto di Cdp vc, attraverso i fondi Evoluzione e Corporate partners I comparto Infratech, in qualità di lead investor.

Jet hr chiude un pre seed da 4,7 milioni. Dentro anche Exor

Jet hr ha chiuso un round pre-seed di 4,7 milioni di euro. Ad agire come lead investor nell’operazione Exor ventures e l’Italian founders fund.

Aumento di capitale da 3 milioni per Ermes cyber security

Ermes cyber security ha chiuso un round serie A di 3 milioni guidato da Sinergia venture capital.

 

Gli altri investimenti di giugno

Greenyl raccoglie 3 milioni

Finapp, 3 milioni dall’European Innovation Council

Colossus ottiene 2,5 milioni

2,5 milioni per Freedome.

Nuove risorse per Repron therapeutics.

Eligo ha raccolto 998 mila euro da Brb holding.

Seed da 800 mila euro per Muscope.

Primo finanziamento da 500 mila euro per Crono.

Hotiday, round pre seed di 500 mila euro.

Pre seed da 500 mila euro per Elephants.

Valuematic, spin-off della Scuola Imt alti studi Lucca, ha chiuso un round da 160 mila euro.

Deeva e Pelo Matto (Mamazen) raccolgono entrambe 100 mila euro. 

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e PMI innovative: 

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

A maggio investiti 166 milioni in startup in Italia. Tutte le operazioni e le exit

A maggio 2023 risultano investiti 166,93 milioni di euro in startup, in 16 aumenti di capitale (a maggio 2022 i deal erano stati 23, per complessivi 72,58 milioni). Il totale raccolto nei primi cinque mesi dell’anno è di 407,36 milioni.

Tra le operazioni di questo mese spiccano i 70 milioni raccolti da Bending spoons in un finanziamento, i 50 milioni di Axelera Ai (con sede all’estero ma guidata da italiani), i 10 milioni di Viceversa e i 10 di Miscusi. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, 9 in tutto, che hanno raccolto un totale mensile di 4,9 milioni (22,4 milioni dall’inizio dell’anno).

Moda, Cdp venture capital lancia Styleit

Cdp vc ha annunciato l’apertura della call di Styleit, acceleratore per startup che sviluppano nuove soluzioni tecnologiche per il mercato del fashion. Il programma è parte della rete nazionale acceleratori Cdp, network. Le startup interessate hanno la possibilità di candidarsi QUI fino al 19 giugno 2023.

Moonstone

È nato Moonstone: operatore di venture capital che ha punta a 30 investimenti in startup nel 2023. Il venture capital mette al centro i cosiddetti “moonshot”, progetti ambiziosi e innovativi con un potenziale di impatto positivo per le persone e il pianeta. 

 

Bravo innovation hub apre la selezione per le startup

Aperta la call di Bravo innovation hub, programma del ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Invitalia dedicato alle imprese innovative. Si tratta di 5 programmi di accelerazione divisi in altrettanti percorsi tematici che si svolgeranno all’interno degli hub di Brindisi, Cagliari e Palermo. L’obiettivo e? rendere piu? rapido ed efficace l’ingresso sul mercato delle nuove idee imprenditoriali. Le domande devono essere presentate attraverso la pagina dedicata del sito Invitalia entro il 3 luglio 2023. QUI le info. 

Le startup italiane incontrano le big della Silicon Valley

44 startup italiane hanno incontrato Microsoft, Google e Apple in Silicon Valley in occasione di Smau San Francisco, appuntamento in programma dal 22 al 25 maggio.

Exit per Filo

Filo, startup fondata a Roma nel 2014 e specializzata in prodotti IoT basati su tecnologia bluetooth proprietaria, è stata acquisita da Traveler Innovations, azienda attiva nel mercato dei prodotti per l’infanzia. Anche QUI.

Club degli Investitori investe in Israele

Club degli Investitori ha investito in Largix, una startup israeliana attiva nel settore della stampa 3D. Anche QUI.

Angelini ventures mette 6 milioni in Cadence Neuroscience

Sei milioni di dollari per lo sviluppo di una terapia per il contrasto dell’epilessia. È quanto ha investito Angelini ventures nella startup americana Cadence neuroscience, che ha chiuso un round serie B di 26 milioni di dollari. QUI i dettagli dell’operazione.

Deepki prende la maggioranza della startup Nooco

Deepki, società proptech di data intelligence per il settore immobiliare, ha acquisito la startup francese Nooco, specializzata nella misurazione dell’impatto ambientale degli edifici. Anche QUI.

Fabrick acquisisce la fintech inglese Judopay

Fabrick, piattaforma di open finance nata per promuovere l’innovazione nello sviluppo di servizi finanziari digitali, ha acquisito la fintech inglese Judopay.

Credem entra in Mynet

Credemtel, società del gruppo Credem attiva nell’offerta di servizi digitali ad aziende e pubblica amministrazione, entra in Mynet, società benefit startup friulana. Ne parliamo anche QUI.

Fasanara Capital investe in Cashinvoice

La piattaforma italiana di invoice financing CashInvoice, che nel luglio 2022 ha lanciato un servizio buy now pay later dedicato alle aziende in partnership con Allianz Trade, si è assicurata un nuovo round di investimento da parte di Fasanara Capital e programmi di finanziamento dell’attività per 500 milioni di euro. QUI i dettagli.

Energia, 7 milioni per il lancio di Proxima Fusion

Proxima Fusion, startup nata all’Istituto Max Planck per la Fisica del Plasma e che progetta centrali a fusione di nuova generazione, ha raccolto 7 milioni in un un pre-seed guidato da Plural e UVC Partners. Due italiani fra i 5 co-founder: Francesco Sciortino (ceo) e Lucio Milanese (coo).

Batterie, Stellantis investe nella californiana Lyten

Stellantis ventures ha investito nel round serie B della californiana Lyten e nelle sue batterie litio-zolfo per i veicoli elettrici. QUI i dettagli dell’operazione.

Bending spoons raccoglie 70 milioni

Bending Spoons ha raccolto 70 milioni da un finanziamento della durata di cinque anni erogato da Sace e Intesa Sanpaolo. Fondata a Copenaghen nel 2013 da Luca Ferrari, Francesco Patarnello, Matteo Danieli e Luca Querella, la società ha spostato nel 2014 la sede in Italia. QUI i dettagli dell’operazione.

50 milioni per Axelera Ai

Axelera Ai, startup che sviluppa semiconduttori per l’intelligenza artificiale, ha chiuso un round di serie A da 50 milioni di dollari. Hanno partecipato all’operazione anche il Fondo Evolution di Cdp Venture Capital, Verve Ventures e Fractionelera, con Innovation Industries. La società, basata in Silicon Valley e in Olanda ad Eindhoven, è stata co-fondata nel 2019 da Fabrizio Del Maffeo. QUI i dettagli.

Pagamenti digitali, 10 milioni per Viceversa

Viceversa, fintech italo-irlandese che ha sviluppato soluzioni per sostenere la crescita delle aziende digitali, ha chiuso il secondo round di finanziamento con una raccolta di 10 milioni di euro. Il round di serie A è stato guidato da Cdp venture capital insieme a Azimut digitech fund di Azimut libera impresa, Kairos partners, Italian angels for growth e Fabrick. Le altre info QUI.

Nuove risorse per Miscusi

Nuovo round da 10 milioni di euro per Miscusi. La startup ha ricevuto il finanziamento da Milano investment partners, Picus capital, Kitchen fund, da Amundi, Gama (Gaetano Marzotto) e Wellness Holding di Nerio Alessandri. È il quarto round dal 2017. Nei precedenti tre erano stati raccolti 26 milioni.

Serie A da 7,3 milioni per Kampaay

Kampaay ha chiuso un round serie A di 7,3 milioni di euro. L’aumento di capitale dalla startup che semplifica e digitalizza l’organizzazione degli eventi aziendali ha visto coinvolti gli investitori Sg company, Azimut digitech fund e 360 capital.

 

Gli altri investimenti di maggio

Newtwen ha chiuso un round di finanziamento serie A da 7 milioni di euro guidato da 360 Capital, con la partecipazione di tutti gli attuali investitori e con l’ingresso di Join capital, fondo internazionale di software basato a Berlino.  
Agade, spin-off del Politecnico di Milano specializzato nella progettazione di esoscheletri, ha chiuso un round da 4 milioni di euro guidato dal fondo Cysero, Brembo ventures, Cdp vc, Eic fund, 360 capital e Generaimprese.
Future fashion ha raccolto risorse per 1,5 milioni di euro di cui un milione di equity sottoscritto da Zakeke group e Sici.
Reasoned Art ha chiuso un seed round da 1,4 milioni di euro.
I-tes, startup deeptech che sviluppa soluzioni innovative per gli accumuli termici, ha chiuso un aumento di capitale da 1,4 milioni di euro, guidato da Eureka venture insieme a Cdp vc.
Startup Geeks ha chiuso un round di investimento sottoscritto da Seed Money.
Data Masters ha raccolto 650 mila euro in un round partecipato, investendo per la prima volta in una startup italiana, Zanichelli venture.
Nuovo round per Poke House, catena italiana specializzata in poké hawaiano, piatto a base di pesce crudo marinato.
Progress Tech Transfer ha investito nel round seed di 160 mila di Valuematic, spin-off della Scuola Imt alti studi Lucca.

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e PMI innovative:

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000