Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
Il 28 giugno 2024 e il 24 giugno 2024 sono scaduti rispettivamente i termini per l’invio, tramite le Istanze OnLine, delle domande per l’immissione nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA per il triennio 2024/2027 e delle domande per l’immissione nelle Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026.
Entrambe le graduatorie verranno utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti e/o per la sostituzione del personale assente.
Anche se i dati ufficiali non sono stati resi ancora noti le istanze presentate alle scuole, sia per la III fascia ATA sia per le GPS, risultano essere un numero esorbitante. Le stesse previsioni ministeriali parlano di oltre 2 milioni di richieste.
È del tutto evidente che l’ amministrazione non si preoccupa affatto dell’impatto che la valutazione delle istanze potrà avere sulle scuole scaricando totalmente le procedure sulle segreterie scolastiche desertificate di personale, in un periodo dell’anno, luglio e agosto, il cui personale, poco e mal pagato, avrebbe diritto alle più che meritate ferie (il CCNL scuola prevede che si fruisca di un periodo di almeno 15 continuativi di ferie). Peraltro si fa notare che la valutazione delle GPS sarebbe una competenza che la norma attribuisce chiaramente agli ambiti territoriali. Peraltro per queste operazioni sono state individuate le scuole polo senza preventiva richiesta di disponibilità né compenso (al contrario di quanto avvenuto per il precedente biennio. Infatti con il CCNI del 04 maggio 2022 il ministero aveva stanziato fondi per remunerare questo compito) e senza alcun confronto con le OOSS.
La situazione delle segreterie è tale che la mole di lavoro riversato sulle stesse