Specializzazione sostegno, tre percorsi diversi per lo stesso titolo: Indire, Tfa e crediti aggiuntivi per chi l’ha preso all’estero. Denuncia M5s

Si trasforma in tre strade diverse, con impegni e lunghezze diversificate, il percorso che porta alla specializzazione per il sostegno degli alunni con disabilità. Il triplice percorso si è venuto a delineare da alcuni giorni, con l’approvazione, il 31 maggio scorso, del decreto 71/24 che abbiamo già avuto modo di illustrare, il cui iter parlamentare per la conversione in legge si dovrebbe concludere a fine luglio.

La specializzazione dei docenti di sostegno affidata all’Indirecome ha illustrato il ministro Giuseppe Valditara in una conferenza stampa, prevede l’attuazione dei corsi in didattica speciale rivolti a coloro che hanno svolto almeno tre annualità di servizio, pure non continuative, su sostegno nelle cinque precedenti, sia in scuole statali sia paritarie: potenzialmente, si tratta di decine di migliaia di precari che operano da tempo annualmente nelle scuole fino al 30 giugno, poiché collocati su cattedre in organico di fatto. I percorsi formativi dovranno concludersi necessariamente

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.