Addio voti al liceo Peano di Roma: più promossi e meno assenti, il successo della sperimentazione

Contenuti correlati

Al Liceo Peano di Roma, zona Vigna Murata, è in corso una sperimentazione innovativa che sta ottenendo risultati promettenti e che vuole tenere alla larga i classici voti. In questa scuola, infatti, proprio i voti tradizionali sono stati sostituiti da giudizi descrittivi che hanno lo scopo di supportare gli studenti nel loro percorso di apprendimento e recupero. Questo metodo, ispirato al sistema educativo finlandese, ma che trova radici nella pedagogia nostrana, punta a fornire suggerimenti costruttivi e spunti di riflessione, promuovendo un processo di autovalutazione fondamentale per la crescita personale. A raccontare cosa accade in questo liceo romano è Repubblica.it.

Un approccio educativo innovativo

Il dirigente scolastico, Gianluca Consoli, ha dichiarato al quotidiano nazionale: “Sono stati tutti promossi. Qualcuno dovrà recuperare delle materie, in linea con le altre sezioni dello scientifico tradizionale”. La sperimentazione, che coinvolge due sezioni conosciute come “classi

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000