Riuniti per due giorni a Roma i partner di EduMat+, progetto europeo a guida CISL Scuola su coding e STEAM

10.07.2024 11:17

Categoria: Formazione e Aggiornamento, Personale docente, Scuola primaria

Riuniti per due giorni nella sede di via Bargoni a Roma i partner del progetto europeo Edu Mat+, di cui la CISL Scuola è capofila, per discutere obiettivi e metodi che dovranno caratterizzarne le attività, rivolte a fornire supporti didattici e metodologici al personale docente per l’insegnamento del coding e delle discipline STEAM nella scuola primaria, come strumento innovativo per sostenere e implementare l’insegnamento delle discipline umanistiche.

Il meeting, il terzo fra quelli svolti nell’ambito del progetto, ha visto presenti nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 luglio delegati provenienti da diversi Paesi europei, che si sono confrontati sulla messa a punto delle modalità con cui dare attuazione a tutte le fasi di EduMat+.

In particolare, saranno realizzate attività formative on line rivolte ai docenti della scuola primaria, coinvolti in un corso sull’utilizzo del coding e dello STEAM e in una sperimentazione in classe con i propri alunni.

Il meeting costituisce una tappa significativa di un percorso che la CISL Scuola ha intrapreso da tempo e intende proseguire con grande attenzione e forte impegno, convinta dell’importanza di progetti che favoriscono il confronto e il dialogo in ambito internazionale attivando sinergie che, oltre a offrire validi supporti all’attività didattica ordinaria, possono stimolare l’avvio di qualificate esperienze innovative.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/riuniti-per-due-giorni-a-roma-i-partner-di-edumat-progetto-europeo-a-guida-cisl-scuola-su-coding-e/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000