Gli esami di Stato sono necessari, basta cambiarli un po’!

Forse il Ministero dell’Istruzione (e del merito) sperava che quest’anno le prove di maturità non avrebbero suscitato polemiche. Speranza illusoria. Ancor prima degli orali infatti, già dopo le tracce relative alla prima prova, alcune critiche non positive (leggere o più incisive), sono state sollevate, ma nulla di grave, in fondo anche questo rientra nella normalità dell’Esame, anzi ne fa parte.

Mi hanno colpito invece (senza peraltro sorprendermi più di tanto) alcuni interventi di valenti studiosi o docenti o semplicemente cittadini attenti al mondo della scuola, chiaramente e provocatoriamente scettici verso l’esame in sé. Secondo la loro opinione l’Esame di Stato dovrebbe (detto esplicitamente) essere abolito.

Rilevante in questo senso è stata la riflessione del Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi. La sua idea è chiara. L’esame rappresenta un’importante momento simbolico, ma il suo valore pratico è discutibile, se non inutile. Vengono confermati (in sostanza) le valutazioni pregresse, è pressoché irrilevante per il

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gli-esami-di-stato-sono-necessari-basta-cambiarli-un-po Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000