INDIRE: il governo vuole avere il controllo diretto delle filiere della conoscenza

Il commissariamento di INDIRE rappresenta plasticamente la volontà di questo governo di considerare gli enti di ricerca come strumentali alle proprie esigenze e di voler prendere il controllo diretto delle filiere della conoscenza.

Il commissariamento di INDIRE non è un fulmine a ciel sereno: sembra piuttosto l’atto formale che ratifica il tentativo del Ministro Valditara di gestire direttamente quello che dovrebbe essere un ente pubblico di ricerca. Gli incarichi di formazione abilitante assegnati all’INDIRE sono funzionali a mascherare di efficienza un processo di dequalificazione della cura rivolta a chi a scuola è più fragile. INDIRE aveva bisogno di un commissariamento, lo sosteniamo da tempo, per consentire a chi ci lavora di dare un contributo critico, un servizio competente e trasparente all’intero comparto Istruzione e Ricerca. Le lavoratrici e i lavoratori da troppo tempo chiedono rispetto, un rispetto che può esserci solo liberando l’ente dalla consuetudine di dover sottostare alle pressioni della politica e degli interessi di parte, per l’incapacità dei suoi vertici di realizzare un ente autonomo e autorevole.

Va tutelata la funzione fondamentale di una ricerca educativa che possa dare opzioni risolutive alle iniquità barbare del contesto attuale, possibilità che non possono risiedere nella subalternità della scuola ai bisogni del mercato né tantomeno nelle forme della competizione totale. È chiaro che questo commissariamento va nella direzione opposta a quella che chiedono i lavoratori e le lavoratrici di INDIRE; piuttosto rende visibile a tutti qual è l’impostazione che questa politica vuol dare alla Ricerca

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000