Utilizzo di smartphone/1: il ministro ne vieta l’uso anche per fini didattici. Ecco come

Contenuti correlati

Con circolare 5274 dell’11.07.2024 “Disposizioni in merito all’uso dello smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo d’istruzione – A.S. 2024-25” il ministro Valditara ha disposto precise regole per gli alunni, dall’infanzia alla secondaria di I grado, relativamente allo smartphone in classe e all’utilizzo del registro elettronico per i compiti a casa.

Sulla base di riferimenti internazionali e su studi relativi alla non opportunità dell’impiego dello smartphone in classe, con casi estremi di rischi della salute, il ministro ha disposto il divieto tassativo dello smartphone in classe per tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, anche per fini educativi e didattici.

Conseguentemente ha posto a carico delle istituzioni scolastiche l’obbligo di aggiornare il regolamento d’istituto, prevedendo anche la possibilità di sanzioni disciplinari per gli alunni della secondaria di I grado che non rispettino il divieto.

Utilizzo degli smartphone

“………

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000